Ci sono prove estremamente difficili a cui gli esseri umani sono chiamati molto spesso a rispondere. Prove che assumono sfaccettature ancora più dolorosamente intense quando riguardano i bambini. La loro assoluta innocenza avrebbe diritto a rimanere preservata da qualsiasi forma di dolore o difficoltà. Purtroppo, sappiamo tutti bene che non è sempre così. Proprio come nel caso della piccola protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Una bambina di neanche un anno affetta da un tumore spinale che l’ha resa paralitica dalle braccia in giù. Una condizione estremamente difficile che però, grazie all’intervento del padre, ha trovato una pratica soluzione. Grazie ad un video tutorial trovato sul web, questo papà è riuscito infatti a realizzare una sedia a rotelle per la sua bambina. Approfondiamo insieme i dettagli di questa storia.
La bambina si chiama Evelyn Moore e ad appena 4 mesi le è stato diagnosticato un tumore spinale e un neuroblastoma. Un cancro, fortunatamente, in remissione. Tale condizione comportava una serie di difficoltà di movimento per la bambina. Ecco perché, grazie ad una ricerca effettuata dalla mamma in Internet, e più precisamente su Pinterest, i genitori di Evelyn hanno messo in atto un’idea davvero molto ingegnosa.
La piccola necessitava di una sedie a rotelle pediatrica che le consentisse una certa libertà di movimento. Decisi a non aspettare a lungo risposte da parte della loro assicurazione circa un’eventuale copertura dei costi, il padre della piccola ha deciso di seguire un tutorial presente su Pinterest proprio per realizzarne una. Con una spesa pressoché irrisoria di circa 100 dollari e grazie a materiali riciclati, il papà ha costruito una perfetta sedie a rotelle.
La mamma di Evelyn, Kimberly Moore, in un’intervista rilasciata a ABC News ha dichiarato:
Non c’erano molte opzioni disponibili. Quando a mia figlia è stata diagnosticata la malattia, eravamo più preoccupati di tenerla in vita che di ottenere l’assicurazione per coprirla. Abbiamo visto qualcosa su Pinterest e mio marito Brad ha detto che poteva costruirla. Nel giro di un giorno o due, l’ha realizzata.
Nonostante il parere discordante dei medici, per i quali la piccola avrebbe dovuto attendere di compiere due anni prima di utilizzare una sedie a rotelle. i genitori hanno agito di puro istinto, anticipando molto i tempi. Ad appena un anno, Evelyn già padroneggiava con una certa scioltezza la sua piccola sedie a rotelle.
Non ha mai paura. Va sulla sua sedia a rotelle in cima a una collina, si lascia andare, alza le mani in aria e poi ricomincia da capo. È una brava bambina. Ne ha passate tante e sta solo cercando un pò di normalità.
Come è stata realizzata la sedia a rotelle pediatrica di Evelyn
Per realizzare la sedia a rotelle di Evelyn, il padre ha utilizzato un tagliere, delle ruote piroettanti e una sedia Bumbo, morbida ed ergonomica.
Si sposta e visita le infermiere che vuole vedere e gli altri bambini. Lei conosce tutti. L’ha resa mobile in una maniera che altrimenti non sarebbe stata possibile. Può esplorare ciò che vuole. È come qualsiasi altro bambino, ma in realtà è più veloce.
I genitori hanno dovuto persino installare un dosso in casa per tentare di rallentarla un pò.
Mi è stato detto molte volte che mia figlia è paralizzata, cosa che capisco. Ma questo non significa che non possa camminare. Ciò non significa che non possa vivere una vita che abbia qualità. Davvero, le sue possibilità sono illimitate.