Non di rado accade che un animale sia “grato” a un essere umano per la sua accoglienza e le sue cure. Di solito, quando avviene un salvataggio al limite di una vita, succede che si riesce a legare un legame davvero speciale tra animale e uomo. Certi momenti delicati e certe situazioni davvero estreme riescono a far stabilire a due esseri, anche molto diversi, una connessione profonda e unica. Ed è quanto successo nel caso di un dolce cucciolo di gorilla che si è attaccato emotivamente a un operatore che si è occupato di lui nel tempo.
Un video ha testimoniato come questo cucciolo di gorilla rimasto orfano apprezzi molto accoccolarsi con il suo “badante”. Dopo essere stato salvato, evidentemente, è molto grato alle persone che lavorano nel rifugio e che rivolgono le proprie attenzioni anche e soprattutto a lui che è ancora un piccolo.
Un cucciolo che perde la madre ha subito un trauma importante, un pezzo della propria vita strappato irrimediabilmente via in modo violento. Per questo motivo la propensione ad affezionarsi in questo adorabile modo non può stupire ma solamente addolcire chiunque.
Il piccolo coccolone si chiama Bobga, è un gorilla del Camerun che cerca quotidianamente le coccole del personale competente e, neanche a dirlo, amichevole del Limbe Wildlife Centre, appunto, nella città di Limbe. Nella testimonianza video raccolta, si vede il gorilla Bobga che scambia gesti affettuosi con le persone che lo hanno portato in salvo al rifugio. C’è uno stretto legame con questi custodi del centro, in particolare con l’assistente Alvin Muma. Lui è la persona con cui ha davvero voglia di condividere momenti dolci, da vera famiglia.
Bobga vive in uno spazio ampio, recintato e sicuro. Trascorre qui il tempo quando non gioca o non si rilassa con il suo umano preferito, Alvin. Laura Craddock, coordinatrice della raccolta fondi e della comunicazione del centro, dichiara: “È importante per un gorilla orfano, come Bobga, sentirsi al sicuro con il suo custode”. Queste immagini contenute nella clip, infatti, catturano teneri momenti di riposo tra Bobga e Alvin. Si tratta della sua cura quotidiana, il percorso di un gorilla orfano verso l’autonomia e la felicità.