Cose Molto Strane

Gattino diffidente si scioglie finalmente quando un veterinario decide di abbracciarlo

Questa storia dimostra come l’amore e le attenzioni cambino davvero la salute e l’aspetto. Parliamo di un gattino che viene visitato da un veterinario dopo essere stato randagio per moltissimo tempo. Forse l’affetto, i gesti del medico lo hanno riportato a uno stato di benessere forse dimenticato, e il gattino sembra davvero sciogliersi. L’anziano gattino spera ancora di trovare qualcuno che lo accolga in famiglia, ma nel frattempo è amato e supportato dal team veterinario del centro dove è ospitato.

Si sa che il gatto è riservato, un animale che cerca di non stare sempre a chiedere attenzioni agli esseri umani con cui vive. Almeno, non è un giocherellone con gli umani anche se ci stanno spesso appiccicati tra le coccole. I felini possono provare anche emozioni profonde ed essere colpiti da un gesto di affetto ricevuto. Un veterinario, in particolare, ha avuto modo di vivere questa esperienza in prima persona, abbracciando un gattino che si trovava nel suo studio per una visita medica.

Il gattino, un “europeo comune”, ha il pelo morbido ed è molto tranquillo. Anche se aveva una buonissima socializzazione con gli umani, il piccolo aveva una certa diffidenza nei confronti dei veterinari. Le esperienze passate lo avevano decisamente segnato.

abbraccio veterinario gattino
Voorhees Animal Orphanage

Una volta in particolare, però, è servita a cambiare tutto: il veterinario che lo ha visitato è stato molto attento e premuroso. Ha provato dapprima a trovare la fiducia del gatto fin dal primo momento. Valutando le condizioni di salute del gattino, ha preso il micio tra le braccia e lo ha abbracciato dolcemente. Nonostante il primo scatto di sorpresa, si è successivamente rilassato totalmente, gettandosi “fra le braccia” del medico.

L’empatia raggiunta era tale che l’atteggiamento sfuggente del gattino era sparito. Sembrava che quel piccolo amico a quattro zampe necessitasse solo quel gesto per tornare sereno anche con i veterinari. D’altronde, ogni essere vivente ha bisogno di amore e di attenzione. Certe volte basta un piccolo gesto per cambiare la percezione di una situazione da parte di un animale.