Abitare in un condominio o in villette che contemplano un vicinato comporta molta pazienza e tolleranza per mantenere buoni i rapporti con gli altri residenti. Basterebbe il comune buon senso per fare in modo che si possa vivere serenamente quando si è in casa propria.
Ma come ben sappiamo dai fatti di cronaca, spesso i rapporti di vicinato sono pressocché nulli o mal tollerati. E’ il caso di una coppia tedesca che ha portato in tribunale la vicina di casa per colpa del suo gallo che canta dalle 100 alle 200 volte al giorno.
Friedrich-Wilhelm K è un uomo di 76 anni che vive insieme alla moglie Jutta in un appartamento in Germania. La loro serenità però è stata minata da quando la loro vicina di casa ha deciso di prendere dei pulcini in modo tale che diventassero galline e fare le uova. Peccato però che tra queste galline ci sia Magda, che in realtà è un gallo molto canterino.
La vicina ha scoperto successivamente la presenza del gallo ma a quel punto ha deciso di tenere pure lui per mantenere ordine ed equilibrio tra le galline. Magda però ha la particolarità di cantare dalle 100 alle 200 volte al giorno e per i vicini di casa è diventato insopportabile.
Già in passato è successo che un vicino abbia cambiato casa per colpa di Magda. Ma Friedrich non vuole cedere e ha deciso di portare la vicenda in tribunale e sistemare la questione una volta per tutte. La coppia cerca di tenere le finestre chiuse per limitare i rumori continui e costanti, ma nulla ci può.
Magda la notte viene tenuta chiusa ma dalle 8 del mattino e per tutto il resto della giornata non fa altro che cantare. La coppia tedesca stanca di questa situazione non trova altra soluzione che non affidare la questione ai propri legali. La causa non è ancora cominciata ma siamo sicuri che Friedrich farà di tutto per far valere le proprie ragioni.