Non è soltanto la moda che si evolve e si adatta ai tempi che cambiano. In questi ultimi anni, si è assistito a svariati ed importanti mutamenti che hanno caratterizzato molti ambiti della nostra vita quotidiana. Si pensi soltanto a quanto abbia inciso, per esempio, l’avvento e la diffusione dei social network. Una metamorfosi profonda che trascende dall’età del fruitore stesso e che ormai abbraccia l’intera popolazione mondiale. A tal proposito, va annoverata una consuetudine che sembra aver preso piede soprattutto fra i più giovani. Ovvero, quella in base alla quale certe tradizioni che in passato si sarebbero svolte secondo “regole” ben precise, oggi risultino scevre da qualsiasi antico vincolo e siano libere di esprimersi. Proprio come nel caso della storia che stiamo per raccontarvi, in cui la protagonista ha letteralmente mandato all’aria una tipica usanza: quella inerente alla fatidica proposta effettuata solo ed esclusivamente dall’uomo della coppia. Approfondiamo insieme.
Sul suo account TikTok, una ragazza ha pubblicato un video che è diventato in breve tempo virale. Nella clip, si vede la giovane acquistare un mazzo di rose, inginocchiarsi e procedere con la proposta nuziale rivolta direttamente al proprio compagno. Un assoluto rovesciamento di una delle tradizioni più antiche di sempre, che ha visto da sempre l’uomo impegnato a chiedere la mano alla propria amata. Sicuramente, si tratta di un esempio evidente di come i tempi stiano mutando, o meglio evolvendo, proiettati verso un futuro molto più libero e non più vincolato da obsolete tradizioni.
L’episodio ha suscitato il plauso e l’apprezzamento da parte di un gran numero di utenti del web. Il video, caricato su TikTok e poi ripreso da altri social e media da Guadalupe Calvillo, conta milioni di visualizzazioni. A dimostrazione del fatto che questo gesto di pura emancipazione femminile abbia suscitato grande e sentito apprezzamento. L’atto della donna di porgere al fidanzato un mazzo di rose, contenente al suo interno l’anello di fidanzamento, di inginocchiarsi e fare la fatidica proposta al proprio uomo è semplicemente rivoluzionario.
L’uomo, all’inizio spaesato, non comprende immediatamente cosa stia accadendo. Poi, di colpo, la gioia ne illumina il volto e l’emozione lo travolge. Un bellissimo esempio di come l’amore non debba conoscere mai e poi mai vincoli o limiti, di alcun tipo o genere.