Li abbiamo davanti agli occhi praticamente tutti i giorni. Gli asciugamani non sono tutti uguali e alcuni presentano delle strisce. Non è una questione di stile (almeno, non solo). C’è un motivo preciso. Pochi sanno a cosa servono realmente, e probabilmente anche tu non ne hai idea.
Come già detto, solo alcuni tipi di asciugamani presentano queste particolari strisce, che somigliano tanto a delle rifiniture. Possiamo definirle anche utili come applicazioni decorative. Ma non è tutto qui per questi fondamentali elementi di corredo, soprattutto da bagno. A cosa servono? Perché vengono realizzate? Ecco tutto quello che devi sapere sulle strisce presenti in certi asciugamani.
Essenziali nel bagno, l’asciugamano è disponibile sul mercato in tantissime tipologie di spugne e cotoni, oltre che in infinite lavorazioni. Esistono asciugamani che differiscono per peso e morbidezza, e non è mai facile scegliere quello più affidabile. Bisogna controllare tanti aspetti e materiali affinché sia un bene soddisfacente e utile per moltissimi anni.
Avvolgersi in un asciugamano che sembra un abbraccio è quello che tutti desideriamo dopo una doccia e solo i migliori possono garantire questa sensazione. Risulta fondamentale guardare la composizione durante la fase di acquisto. Ma quelli con le strisce cosa garantiscono? Perché ce ne sono così tanti che ne presentano una lungo tutto il capo?
Sul mercato si trovano tipologie di asciugamani contenenti delle strisce sul fondo, vicino alla parte finale. Di solito formano una specie di disegno, una sorta di decorazione, un modo per apparire diversi e più belli di altri. A volte queste strisce sono talmente forti che sembrano tirate ma basta una passata di ferro da stiro e il tessuto si appiana.
Lo scopo vero e proprio di queste strisce presenti sulla parte finale degli asciugamani è, oltre a quello decorativo, di rinforzo, dato che, altrimenti, in certi casi, gli asciugamani si sgretolerebbero. o sfilerebbero E’ davvero così: evita che il tessuto si sgretoli.
Questo dettaglio è importante perché dona agli asciugamani una lunga durata. Quindi, se scegli degli asciugamani con queste strisce che fanno apparire più dura la spugna, sappi che è un vantaggio per te, che farà durare molto di più gli asciugamani.
Inoltre, le strisce permettono di piegare e riporre l’asciugamano più facilmente. Infatti, consentono di piegare meglio la spugna e di posarla alla perfezione, mantenendo le estremità equilibrate. Insomma, queste strisce sono molto importanti. Meglio scegliere quelli con le strisce, dato che ci sono tutte queste caratteristiche che migliorano il prodotto stesso.