La storia di Mayla Phoebe Rezende e Sofia Albuquerck, le due gemelle brasiliane transgender ad essersi sottoposte contemporaneamente a un intervento di cambio di genere, ha fatto il giro del mondo. Infatti il loro è il primo caso della storia.
Già da quando avevano 15 anni hanno iniziato il trattamento ormonale perché entrambe non riconoscevano il corpo in cui erano nate. A 19 anni invece si sono sottoposte all’operazione una a distanza di pochi giorni dall’altra.
L’intervento di cambio di genere è avvenuto in Brasile presso l’ospedale Santo Antonio Blumenau. La prima a sottoporsi alla chirurgia di riassegnazione del sessso è stata Mayla, il giorno dopo invece la sorella Sofia.
Stando alle informazioni del personale medico, questo caso non ha precedenti al mondo. Le due gemelle sono le prime sorelle ad essersi sottoposte entrambe a un intervento di cambio di genere. “È l’unico caso segnalato di gemelli trans sottoposti a questa procedura nello stesso momento nel mondo”, ha detto il dottor José Martins dopo aver eseguito l’operazione di cambio di genere su Mayla e Sofía.
In età adolescenziale, Mayla e Sofia si confrontavano molto sui dubbi che avevano in merito a un corpo che non riconoscevano proprio. Infatti già a 15 anni sapevano che avrebbero fatto l’operazione per cambiare sesso cominciando proprio a quell’età delle cure ormonali.
Ovviamente hanno dovuto aspettare la maggiore età per sottoporsi all’intervento. A 19 anni compiuti entrambe le gemelle hanno fatto il passaggio di sesso. “Abbiamo realizzazto il nostro grande sogno” – ha raccontato Maya sui social.
Mayla e Sofía sono nate a Tapira, una città situata nel sud-est del Brasile con appena quattromila abitanti. Il loro pensiero andava alla loro famiglia e ai loro genitori. All’inizio temevano il loro giudizio e avevano paura di come avrebbero reagito. Invece hanno avuto il pieno sostegno da parte loro, potendo così vivere serenamente il loro cambio di genere.
Leggi anche: Uomo scopre a 59 anni di voler essere una transgender e di voler vivere come una bambina (VIDEO)