I gemelli siamesi sono due gemelli identici, che alla nascita presentano una zona del corpo unita. È un evento raro, che secondo le stime può colpisce una nascita su 50.000/100.00 questi valori, cambiano di paese in paese, di nazione in nazione. In base alla sede di unione, le implicazioni possono essere differenti. Purtroppo, la sopravvivenza di questi gemelli è molto complicata. Solitamente sopravvivono con più facilita le donne, ma i casi nel mondo, restano davvero pochi. In base al coinvolgimento di organi, potrebbe essere possibile dividere i gemelli siamesi, ma, non sempre è possibile. Oggi, vi raccontiamo la storia di due gemelle siamesi che vengono separate, scopriamo come è la loro vita oggi.
Lili e Anatoly, sono una coppia innamorata, che da sempre, vorrebbe avere una grande famiglia. Sono già genitori di tre splendidi bambini, e quando scoprono che Lili è nuovamente incinta, sono felicissimi. Ma già dalle prime ecografie, si nota qualcosa di strano, infatti le due gemelle, sono siamesi, unite a livello cranico. I medici spiegano tutti i rischi alla coppia, ma decidono di proseguire con la gravidanza. Arriva il giorno del parto, ed i medici, sono quasi sicuri che le due gemelle non potranno mai essere divise, vista l’unione a livello cranico. Le bambini vengono alla luce, sembrano in salute, e dunque si procede con ulteriori accertamenti.
Quando arrivano i risultati dei test, i medici scoprono che il cervello delle ragazze non è interamente unito, e dunque, c’è una speranza. Le due gemelli siamesi vengono separate, con un intervento che dura 24 ore e coinvolge più di 30 specialisti. L’intervento ha successo, e le gemelle siamesi vengono separate. Oggi, a quasi 3 anni dall’intervento, la loro vita è totalmente cambiata. Le bambine sono felici, frequentano la scuola e sono uguali a tutti i loro coetanei. Anche se con qualche difficoltà nello sviluppo, che viene colmata molto rapidamente.
Oggi Lili e Anatoly, hanno accolto in famiglia un altro figlio, un maschio, e tutta la famiglia è grata allo staff medico e tutte le persone che li hanno aiutati. Le gemelle siamesi separate, potranno crescere e giocare con i loro fratelli.
Leggi anche: Gemelle siamesi legate per la vita, una delle due ha un fidanzato: Ecco il segreto per andare d’accordo