Due donne protagoniste di una storia molto speciale: Nancy e Paola, due donne in dolce attesa. Rispettivamente, la prima è all’ottavo mese e la seconda è al quinto mese. La particolarità? Entrambe aspettano una figlia dallo stesso uomo, Jesús, un giovane guatemalteco che ha una relazione con le due ragazze da più di 6 anni. Infatti, le due donne hanno festeggiato insieme il proprio “shower baby”, la festa del nascituro, una tradizione non proprio italiana ma comunque diffusa nel mondo.
Molte persone cercano di trovare la persona giusta, quella con cui costruire una famiglia, un partner con cui iniziare una vita matrimoniale. Possibilmente vivere felici e contenti, “come nei film”. Ma capita che ci siano persone dalla mentalità più indirizzata a una possibilità multipla a livello relazionale. In pratica, si parla di poliamore in questo caso, ovvero, (per farla semplice) la costruzione di relazioni ben più complesse e che si allargano a più partner, tutti considerati alla pari e d’accordo su questa condotta.
Jesus ha quindi due fidanzate e due figlie in arrivo, tutto in una maniera pienamente accettata e accordata fra le persone direttamente interessate. Jesús Castañeda, il giovane di Santa Rosa, in Guatemala, è una di quelle persone che non crede allo stereotipo classico delle coppie innamorate e composte dalle due persone e basta.
L’uomo è sicuro di poter amare più di una donna contemporaneamente, dal momento che pratica una relazione poliamorosa con Nancy e Paola. Una situazione che nel mondo non è neanche così poco diffusa, a un livello serio e concordato. Quindi, niente umorismi!
È capitata quindi questa bella coincidenza di festeggiare l’arrivo di una bimba, quella giunta all’ottavo mese in corrispondenza dei sei anni di relazione con una delle due donne. Una mega festa si potrebbe dire in cui le due donne incinte hanno festeggiato e sono state documentate dai media locali, arrivando fino in Europa.
Gli utenti sul web che (come sempre) non si risparmiano, hanno mostrato perplessità per il fatto che le due donne abbiano festeggiato insieme il loro baby shower, riunendo le loro famiglie, ovviamente con il padre delle bimbe.
Come ha dichiarato la stessa Nancy al media Chapín, le “ama la sua relazione poliamorosa”, e questa idea di celebrare insieme i bambini che stanno arrivando è stato il modo migliore per “avere dei bei ricordi di quel giorno”.
Sia Nancy che Paola sono felici nell’avere una questa relazione e nel festeggiare le prossime nascite in questo modo, per molti atipico. Una festa che include uno stesso soggetto, padre di due sorelline che avranno una famiglia a dir poco speciale.