Grazie alla rete e alle associazioni attive sul territorio, è più facile ed efficace realizzare campagne a tutela dei nostri nonni, gli anziani, considerati la popolazione vulnerabile. Anche se molte persone vorrebbero solo passare una serena vecchiaia ed essere accuditi dai parenti più cari, purtroppo non tutti gli anziani hanno questa fortuna.
Molti magari affrontano una serie di anni completamente soli o con la persona con cui si è deciso di trascorrere la propria vita. Le persone diventano presto molto sole, che siano totalmente per i fatti propri o con il o la consorte. Possono essere, in certi casi, addirittura inesistenti per la famiglia e, purtroppo, anche per la società.
La storia di cui parliamo ha come protagonisti due anziani di Roma. Siamo, dunque, in Italia, e precisamente nella zona di Appio Pignatelli, a Roma, gli agenti di polizia sono stati chiamati per un particolare intervento.
I due anziani vivono in questo quartiere della Capitale. Ma il pianto della coppia era tale che alcuni vicini hanno persino chiamato la polizia per capire cosa stesse succedendo. Alla Polizia è arrivata la comunicazione che in un condominio si sentivano continui pianti e lamenti. Quattro agenti, dunque, si sono recati dai due nonnini. Jole, 84 anni e il marito Michele, 94 anni.
La sorpresa nel momento del racconto di quanto accadeva lì. L’anziana coppia non aveva litigato, né era vittima di una aggressione. Avevano solo cominciato a piangere quando hanno visto le notizie al telegiornale e nei programmi di approfondimento. Le lacrime sono iniziate quando Michele comincia a chiedersi perché mai ci sia così tanto odio nelle notizie. Anche la donna, inconsolabile, non potendo fare nulla per quanto stava accadendo accadendo, ha iniziato a piangere.
La coppia, sposata da 70 anni, però ha passato qualche ora di allegria insieme agli agenti di polizia. Dopo tanti anni insieme, alla coppia mancava sicuramente una compagnai particolare come quella dei poliziotti. Non ricevevano a casa qualcuno da molto tempo. Gli agenti commossi hanno deciso di fargli compagnia e assicurare anche un controllo medico per assicurarsi che tutto andasse bene.
I due anziani hanno anche deciso di offrire un piatto di pasta a tutti quanti. A quanto pare la coppia non mangiava da tempo, e si è optato per un semplice piato di spaghetti, burro e parmigiano. Mentre alcuni poliziotti cucinavano, gli altri parlavano con i nonnini che raccontavano loro la loro vita insieme.
La missione restava comunque complessa: dare amore a una coppia di anziani davvero soli. Nella speranza che questa solitudine sia stata resa più dolce dalla compagnia di amici o parenti, speriamo che tante persone, tanti anziani e tanti nonni, abbiano sempre il sostegno, l’amore e la compagnia dei propri cari.