I Bisonti europei erano scomparsi ormai da migliaia di anni nel Regno Unito, e per questo motivo è stato avviato un progetto pionieristico di reintroduzione dei bisonti. Sono stati portati tre esemplari nella foresta di Kent, e nessuno si sarebbe mai aspettato una sorpresa del genere in così poco tempo. Infatti, dopo solamente tre mesi, uno dei tre esemplari ha messo alla luce un bellissimo bisonte selvatico. Questo non accadeva da ormai migliaia di anni, e per questo motivo la sua nascita è stata una vera gioia per tutti. Inoltre, questo ha permesso di credere ancora di più nel progetto, che mira a un equilibrio negli ecosistemi impoveriti dalla crisi climatica e ambientale.
Qualche settimana fa, un Ranger della foresta di Kent ha trovato un cucciolo di bisonte appena nato. La madre, arrivata insieme ad altri e due esemplari grazie a un progetto pionieristico di reintroduzione dei bisonti, si era isolata per partorire in completa sicurezza, e nessuno si era accorto di niente. La nascita del piccolo ha portato gioia nel cuore di tutti, dando profonda speranza a questo progetto.
Un progetto davvero importante
Il progetto, chiamato The Wilder Blean, ha permesso a tre esemplari di bisonte europeo di popolare la foresta di Kent. Tutte e tre femmine, sono state portate precisamente nelle pinete di West Blean e Thornden, nella contea di Kent, vicino a Canterbury.
La nascita è stata inaspettata per i Bison Rangers Tom e Don, poiché i bisonti nascondono le loro gravidanze come meccanismo di sopravvivenza, per evitare di essere presi di mira dai predatori
spiega il Kent Wildlife Trust.
Lo scopo di questo progetto è quello di ricostituire una biodiversità in un’area che, sfortunatamente, è in pericolo per via dell’uomo.
Questo dolce vitello ha già un sacco di personalità: ama giocare sotto la pioggia e sta già copiando i comportamenti iconici del bisonte mamma e dalle zie!
aggiunge Kent.