Dopo tantissimo tempo e all’età di 90 anni una donna ha finalmente scoperto la verità su ciò che è accaduto a suo marito. L’uomo era scomparso in una campagna bellica durante la guerra del Vietnam ben 54 anni fa. Joyce De Soto, attualmente a Burlingame, in California, si chiedeva da tanti anni che cosa fosse successo al marito. Si tratta del colonnello dell’aeronautica americana Ernest “Ernie” Leo De Soto. La donna non sapeva se era stato catturato, torturato o se, addirittura, fosse ancora vivo.
Dopo 54 anni di incertezza, Joyce ha finalmente ottenuto una risposta. Questa primavera una spedizione ha ritrovato i resti del marito. Di certo non toglierà il dolore dal cuore ma può dare un po’ di pace che il ciò che rimane del corpo del marito sia ora in pace. Durante una missione della guerra del Vietnam nell’aprile 1969, l’aereo su cui si trovava Ernie volava attraverso una cresta montuosa, questo secondo una ricostruzione della rete POW (rete prigionieri di guerra). Lì il bombardamento nemico.
Dopo essere stati colpiti pesantemente, i militari in volo si sono voltati ma l’aereo di Ernie purtroppo si è schiantato contro una montagna prima che gli occupanti potessero lanciarsi e mettersi in salvo. Una serie di indagini e sforzi di recupero hanno avuto luogo nella località dello schianto tra il 1998 e il 2020, prima che i resti di Ernie fossero finalmente localizzati nel 2021.
Grazie alla tecnologia del DNA mitocondriale, un frammento osseo ha ricevuto l’ufficiale identificazione come appartenente a Ernie. “È la conclusione”, ha dichiarato Joyce dopo aver scoperto della morte del marito. “Adesso è qui, non ha sofferto. È rimasto ucciso nell’aereo”. Ernie è successivamente tornato a casa per una sepoltura militare al Golden Gate National Cemetery di San Bruno.
La famiglia De Soto ha ricevuto il tributo del personale militare per la consegna dell’urna, e a fine giugno, il 30, si è tenuta una cerimonia commemorativa presso la chiesa di Nostra Signora degli Angeli a Burlingame. Joyce ed Ernie, che erano innamorati del liceo, hanno avuto due figli, Craig e Brad, e una figlia, Denise. Il loro è stato un matrimonio felice per soli 12 anni prima della sua prematura e sfortunata scomparsa in Vietnam nel 1969.
La figlia, Denise, ha detto che “significa davvero molto” la scoperta dei resti di suo padre e anche di quello che gli è successo. Un po’ di pace per il ricordo di un uomo conosciuto, per i figli soprattutto, davvero troppo poco. “Può adesso riposare in pace e ci sentiamo meglio sapendo che non ha ricevuto torture o altre cose terribili della guerra in Vietnam”.