La società odierna è senz’altro contraddistinta da una ricca e stereotipata serie di canoni estetici che detta gli standard di bellezza, riservati soprattutto alle donne. Standard enfatizzati dai media e social network che ripropongono un modello estetico femminile tendenzialmente omologato, che offre poco spazio all’individualità e personalità della donna. Ed è proprio in quest’ambito che si inserisce la particolare vicenda della protagonista della nostra storia. Una donna che, stanca di correre dietro ai soliti canoni di bellezza, ha deciso di abbracciare in toto la sua natura. Nello specifico, ha deciso di accettare la presenza e la crescita della sua barba. Approfondiamo meglio.
Peekaboo Pumpkin è il nome utente di una influencer dei social media di 37 anni che ha preso un’importante decisione per quanto concerne il suo aspetto estetico. Decisamente stanca di dover costantemente provvedere alla rasatura dei peli superflui presenti sul suo volto, la donna ha deciso di accettare la propria bellezza così al naturale lasciandosi crescere la barba. E, oltretutto, premunendosi anche di piastrarla per mantenerla bella e lucente.
Barba: effetto derivante dalla sindrome dell’ovaio policistico (PCOS)
Peekaboo Pumpkin è seguita da un nutrito numero di follower sia su TikTok che su Instagram. Il suo successo deriva, in particolare, dalla pubblicazione e condivisione di video sui suoi peli facciali. Tale condizione deriva da una sindrome ormonale conosciuta come sindrome dell’ovaio policistico (PCOS). Peekaboo ha voluto condividere il suo aspetto e la sua storia in rete nella speranza di poter rappresentare per gli altri un esempio da seguire. Una fonte di ispirazione che aiuti non solo ad accettare e tollerare, ma addirittura amare il proprio aspetto fisico, esattamente così com’è. Non di minore importanza è l’intento della donna di diffondere una maggiore consapevolezza sulla PCOS.
Secondo l’organizzazione non-profit per la pratica e ricerca medica Mayo Clinic, la PCOS costituisce un disturbo ormonale comune tra le donne in età riproduttiva. Esso può comportare, fra gli svariati effetti collaterali, anche la possibilità di un aumento della crescita di peli tipicamente maschili.
Nel novembre del 2021, Peekaboo ha condiviso un video su TikTok in cui mostra come ha completamente accettato la sua barba. Ed, inoltre, ha continuato a mostrare come è in grado di prendersene cura al meglio, piastrandola in modo tale da farla sembrare più bella e lucente.
Numerosi utenti hanno espresso commenti positivi sulla donna, apprezzandola per la sua apertura contro gli standard stereotipati di bellezza ed incoraggiandola a continuare ad ispirare gli altri. Fra i vari messaggi ricevuti, vi erano i seguenti:
Sei fantastica e bellissima
Ammiro il tuo coraggio e il tuo carattere
Vorrei poter essere sicura di me stessa come lo sei tu!
@peekaboopumpkin You asked me to straighten it #beard #pcos #beauty #glasses #LevisMusicProject #JustDanceWithCamila #KFCSecretMenuHacks #selfcare #bodypositivity ♬ Girls in the Hood – Megan Thee Stallion