Al giorno d’oggi, non è facile riuscire a perseguire i propri sogni ed impegnarsi con tenacia e costanza nel tentativo di realizzarli. Un’impresa che risulta ancora più difficile quando, per puro ed insindacabile destino, la propria vita ha inizio in Paesi che non sono in grado di offrire vere opportunità ai suoi giovani. In questo caso, la forza di volontà, la determinazione, una ferrea disciplina ed un pizzico di fortuna risultano fondamentali affinché il desiderio di un futuro migliore abbia modo di prevalere e tramutarsi in realtà. Ne sa senz’altro qualcosa la protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Una donna di origini brasiliane che, nonostante abbia dovuto affrontare nel corso della propria vita ostacoli e difficoltà di varia natura, è riuscita a farsi strada partendo praticamente da zero, divenendo milionaria grazie al successo della propria azienda. Scopriamo nel dettaglio come.
Mila Garro ha lasciato il Brasile alla giovanissima età di 18 anni per emigrare negli Stati Uniti senza conoscere neanche una parola di inglese. Mila aveva avuto già modo di visitare gli States durante l’adolescenza grazie ad un regalo di compleanno e sapeva che quella terra avrebbe rappresentato per lei la sua grande occasione di riscatto.
Avevo trovato il mio posto nel mondo e non volevo andarmene, ma come ogni adolescente dovevo finire gli studi in Brasile, quindi sono tornata.
La sua infanzia, caratterizzata dall’abbandono da parte dei genitori, è trascorsa con la nonna paterna. La donna era solita condurla con sé al mercato nelle vesti di piccola aiutante. Un banco di prova importante per la giovane che le ha consentito di mettere alla prova le sue doti imprenditoriali. Una volta compiuti i 18 anni, nell’agosto 2007, Mila è partita alla volta dell’America, direzione Miami. Completamente da sola e senza parlare inglese, la ragazza ha iniziato questa esperienza in piena difficoltà. Ha trascorso la sua prima settimana in una stanza d’albergo, tentando di ridurre al minimo le spese.
Ci sono stati momenti di solitudine, di riflessione e di decisioni.
Nonostante le tante difficoltà, Mila ha sempre avuto la forte convinzione di aver fatto la scelta giusta. La giovane ha subito iniziato a lavorare come addetta alla pulizie. I ritmi lavorativi erano alti: Mila riusciva a pulire anche 15 case al giorno, nel tentativo di risparmiare il più possibile. Col trascorrere del tempo, la vita della ragazza è migliorata. Ha imparato l’inglese ed ha allargato il suo giro di clienti fino ad arrivare ad aprire un’azienda di pulizia tutta sua. Un’azienda che è cresciuta gradualmente e che le ha consentito, nel 2020, di guadagnare il suo primo milione di dollari.
L’azienda si è espansa anche in Florida. Mila attualmente è anche molto attiva sui social, un mezzo attraverso il quale la donna ama dispensare i suoi consigli da grande imprenditrice.