Nonostante rispetto al passato il rito del matrimonio abbia gradualmente perso la sua assoluta rilevanza in società, ancora oggi molte coppie sentono di voler affrontare il grande e tradizionale passo. A tal proposito, è da sottolineare come sia diventata variegata ed eclettica la cosiddetta proposta di matrimonio che la tradizione vuole sia avanzata dal fidanzato nei confronti della futura sposa. Esistono, però, le dovute eccezioni. Come nel caso della protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Una giovane donna che, desiderosa di rompere stereotipati schemi di genere, ha deciso di compiere lei stessa il primo passo e proporre al fidanzato di sposarla. Approfondiamo nel dettaglio l’intera vicenda.
Secondo le informazioni rilasciate dal quotidiano Daily Mail, la futura sposa sarebbe Sukhmin Garcha, un’educatrice di 27 anni. La donna ha deciso di avanzare la proposta di matrimonio al suo ragazzo, riprendendo l’intera scena in un apposito video. La clip, tuttavia, ha generato un acceso dibattito sulla questione. Molti utenti, infatti, si sono apertamente schierati contro questa originale iniziativa. In particolare, sono state proprio le donne ad avanzare le critiche più aspre. Molte hanno infatti affermato che “preferirebbero morire” piuttosto che inginocchiarsi davanti ad un uomo; altre ancora che preferirebbero “aspirare l’oceano piuttosto che fare la proposta ad un uomo”.
Sukhmin ha chiarito:
Sono sempre stata disponibile a proporre. All’inizio ero piuttosto nervosa. Volevo trovare il momento giusto per farlo. Non mi ha causato alcun tipo di problema farlo. Il mio ragazzo aveva il sorriso più grande del mondo… Mia madre era molto orgogliosa.
La donna, inoltre, ha sottolineato la sua scioccante sorpresa nel constatare quanti commenti di odio avesse ricevuto:
È stato interessante vedere come gli uomini sostenessero le donne che proponevano il matrimonio. Nella nostra società vogliamo sempre l’uguaglianza, ma a causa dei pregiudizi culturali ci scontriamo con tanta resistenza.
La giovane ha infine concluso affermando come tali reazioni fossero il diretto riflesso della società odierna, incapace di superare obsoleti dettami di genere.
Questi sono solo ruoli di genere obsoleti creati dalla società. Siamo la nuova generazione e possiamo sicuramente costruire una nuova società più libera e consapevole. Dobbiamo infrangere queste norme e vivere la vita al massimo delle sue potenzialità. In un mondo in cui c’è così tanta negatività, dovremmo scegliere di diffondere gentilezza ed amore.