Uno dei principali, e al tempo stesso più difficili, obiettivi che ci poniamo di raggiungere nel corso della nostra vita è trovare un lavoro. Un “buon” lavoro, possibilmente. Un impiego che, idealmente, rispecchi il preciso percorso di studi compiuto da ognuno di noi e per il quale siamo naturalmente e maggiormente predisposti. Nel mondo reale, purtroppo, tale auspicata corrispondenza non è sempre possibile attuarla. Molto spesso, infatti, ci ritroviamo costretti, per esigenze meramente economiche, ad accettare proposte lavorative ben lontane dalle nostre più grandi aspirazioni. Si intraprendono percorsi cosiddetti di “gavetta“, durante i quali l’obiettivo consiste nel fare esperienza in un determinato settore o, magari, racimolare le risorse finanziarie necessarie da investire in futuri progetti. Ne sa qualcosa la protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Una giovane donna che con caparbia, grinta e grande forza di volontà ha lottato per raggiungere il suo obiettivo: diventare infermiera.
Jaines Andrades, originaria del Massachusetts, Stati Uniti, ha raggiunto una certa popolarità sul web grazie ad un articolato percorso professionale intrapreso, terminato nel migliore dei modi. Inizialmente assunta in un fast food, Jaines ha poi cambiato lavoro diventando custode ed addetta alle pulizia in una struttura sanitaria. Una mansione ricoperta per ben 10 anni, durante i quali la giovane donna non ha mai smesso di studiare.
In un’intervista da lei rilasciata, Jaines ha raccontato:
Da sempre ho sentito la necessità e la voglia di dedicarmi agli altri. Aiutare le persone, poter essere utile, è una cosa che mi ha sempre dato molta gioia e occuparmi delle pulizie nell’ospedale è stato, in parte, un modo per farlo e ho anche avuto l’opportunità di osservare ciò che facevano medici e infermieri.
Grazie alla sua incredibile tenacia e alla costante perseveranza, la donna ha coronato il suo grande sogno, diventando infermiera. Una professione che rispecchia a pieno il desiderio di Jaines e la sua naturale predisposizione di porsi al servizio di chi ha bisogno. Ma, al di là del bellissimo traguardo raggiunto, ciò che emoziona ancora di più, è il fatto che la donna abbia preso servizio come infermiera proprio nella stessa struttura sanitaria dove per tanti anni aveva prestato servizio come inserviente.
Teatro di questa meritata evoluzione professionale il Baystate Medical Center.
Non è stato facile fare le pulizie per tanti anni, ma se tornassi indietro lo rifarei. Per me è stato molto importante e ho imparato molto.
Rendere pubblica la sua storia sui social e condividere i tre tesserini di lavoro in una foto diventata virale sul web, ha reso la giovane donna un’importante fonte di ispirazione ed incoraggiamento. Soprattutto per tutti coloro che aspirano ad intraprendere un percorso migliorativo nella propria vita.