Come ve la cavate con la matematica? Dovete fare un ripasso delle regole di base o la vostra bravura è tale che non ne avete bisogno? Per testare le vostre competenze vi proponiamo un test che presenta un’operazione da risolvere. Cercate di dirci qual è il risultato corretto nel più breve tempo possibile. Se risponderete in maniera esatta vuol dire che avete una buona mente logica.
Nel test di oggi vi proponiamo una elementare operazione di matematica, ovvero 41 – 5 + 2 x 10. Sta alla vostra bravura risolvere l’enigma nel più breve tempo possibile. Non fatevi ingannare ma cercate di avere ben chiare le regole di matematica. Se non ricordate bene l’ordine preciso con cui risolvere l’operazione vuol dire che dovrete fare un ripasso generale.
Infatti la matematica segue delle norme in maniera rigida. E anche in questo caso ovviamente c’è un preciso ordine per risolvere l’operazione. Non dovrete fare le operazioni soltanto da sinistra a destra. Quindi quale operazione si deve risolvere prima?
Per arrivare alla soluzione finale, dobbiamo prima di tutto sapere che l’ordine corretto per risolvere il test è il seguente: prima le moltiplicazioni e le divisioni, poi le addizioni e le sottrazioni.
Soluzione del teste di matematica: verificate la vostra bravura
Quindi se l’operazione è 41 – 5 + 2 x 10, prima bisogna risolvere 2 x 10 = 20. Così diventa 41 – 5 + 20 = 36 + 20 = 56.
Infine possiamo affermare che la soluzione del test di matematica di oggi è 56. Se corrisponde alla vostra risposta allora vuol dire che siete molto preparati. Se invece avete sbagliato significa semplicemente che è consigliabile riprendere i libri in mano.
Stimolare la mente anche attraverso quiz numerici e di matematica che si basano sul ragionamento logico – deduttivo, è un ottimo modo per mantenere il cervello sveglio e abile.
Leggi anche: Imparare le moltiplicazioni: ecco come insegnarle ai tuoi figli divertendovi