Una delle fasi più ardue ed importanti che caratterizzano la vita di una persona è quella inerente al suo percorso di studi. Per ognuno di noi, esso rappresenta un importante investimento di tempo, risorse ed energie finalizzate al raggiungimento di una realizzazione, sia personale che professionale. Ovviamente, l’impegno e la tenacia che investiamo in tale progetto di vita sono del tutto personali e proporzionali al livello di ambizione che ci governa. C’è chi, più di altri, è capace di non smorzare la sua determinazione dinanzi alla presenza di qualsivoglia ostacolo. C’è chi, magari, impiega più tempo al conseguimento di tale obiettivo. E chi, invece, riesce ad ottenere i risultati migliori perché capace di padroneggiare un buon metodo di studi. È il caso ad esempio del giovane studente universitario protagonista della storia che stiamo per raccontarvi che ci racconta come riuscire a conseguire i massimi risultati in tempi brevi.
Dopo il ciclo delle scuole superiori caratterizzato dalla guida e la supervisione di esperti docenti, l’università si contraddistingue per una gestione degli studi pressoché autonoma e libera. L’andamento regolare e costante del percorso di studi universitario è ad esclusivo appannaggio delle capacità organizzative dello studente. Un andamento che non sempre conosce una linearità virtuosa. Vi sono in particolare sessioni specifiche, come quella estiva, dove sembra più difficoltoso raggiungere un adeguato livello di concentrazione ed impegno. Ecco quindi che l’acquisizione di un buon metodo di studi può davvero fare la differenza.
Un TikToker dal nickname @studiafacile è noto per gli spunti davvero interessanti che offre agli studenti per migliorare il proprio metodo di studi:
Dare tutti gli esami al primo appello è possibile. Il modo migliore è essere davvero efficaci durante le lezioni. E tu mi dirai: ‘Beh, grazie tante. Però già faccio fatica a capire bene la lezione e stare al passo poi con lo studio‘. Esatto. Infatti, devi ragionare proprio al contrario.
Scopriamo in che senso.
@studiafacile_ Lo hai mai fatto? Per dare tutti gli esami al primo appello arriva a lezione con le mappe mentali gia fatte! #mappementali #metododistudio #universita ♬ Astronaut In The Ocean – Masked Wolf
L’esperto entra nello specifico, spiegando in cosa consiste il metodo da lui proposto:
Prima di sentire la spiegazione su quel capitolo, studiatelo già a casa, arrivate a lezione con una mappa concettuale già fatta.
Il giovane, poi, approfondisce il concetto attraverso un semplice esempio:
Segui il mio ragionamento. Cucinare una torta che non hai mai né visto, né assaggiato, è normale che ti metta in difficoltà. Non sai neanche come deve venire fuori. Se hai già un’idea di quello che il professore spiegherà alla lezione, potrai seguire più attentamente. Sai quello che ti è già chiaro e quindi potrai approfondirlo o ripassarlo. Sai già anche quello che magari ti è più ostico o non totalmente chiaro, quindi potrai anche chiedere al professore direttamente.
E voi cosa ne pensate di questo metodo di studi? Lo ritenete potenzialmente valido?