Tra i sogni più ricorrenti e diffusi nell’immaginario collettivo rientra, senza dubbio, anche quello inerente alla possibilità di rinvenire, del tutto casualmente, pacchi contenenti del denaro sonante. Chi fra di noi, infatti, non ha anche solo qualche volta accarezzato l’idea di trovare tesori nascosti nei luoghi più improbabili? Per qualcuno, tale sogno, sembra essersi effettivamente realizzato. Come nel caso dei protagonisti della storia che stiamo per raccontarvi. Ovvero, la storia degli abitanti di una cittadina inglese che, da diversi anni ormai, continuano a rinvenire sparsi nel loro paese misteriosi pacchi contenenti ciascuno non meno di 2.000 dollari. Un evento che ancora oggi risulta avvolto nel mistero e che ha dato adito alle ipotesi più disparate. Analizziamole insieme ed approfondiamo i dettagli di questa incredibile vicenda.
Dal 2014, gli abitanti della città Blackhall Colliery, situata sulla costa del Mare del Nord della contea di Durhamnon, in Inghilterra, continuano a trovare pacchi contenenti denaro in luoghi diversi. Un mistero a cui neanche la polizia, fino a questo momento, è riuscita a fornire un’adeguata spiegazione.
Un altro elemento sicuramente singolare di questa vicenda è il fatto che chiunque abbia rinvenuto anche uno solo dei pacchi lo abbia immediatamente consegnato integro alle autorità. È evidente che sono in primis gli abitanti della cittadina a voler dipanare le fitte trame di questo mistero, andando incontro alla polizia locale impegnata ad effettuare le dovute indagini.
Fino ad oggi, i residenti di Blackhall Colliery hanno rinvenuto e consegnato ben 13 pacchi, per un totale di 34.000 dollari. Una cifra certamente non indifferente: ogni pacchetto conteneva circa $ 2.600. Le autorità locali hanno continuato a svolgere approfondite indagini in merito. Hanno interrogato cittadini, impiegati di banca, impiegati delle poste per tentare di scoprire a chi è stato affidato l’incarico di realizzare i pacchi. Hanno anche esaminato le impronte digitali rilasciate sui pacchi senza, però, arrivare a nessuna conclusione certa.
Riferisce un funzionario della polizia locale:
I pacchi contengono quasi sempre 2.600 dollari e le persone li hanno trovati in luoghi in bella vista. Non sono mai troppo nascosti.
Le varie teorie che circolano, ovviamente, sono molteplici: si va dall’idea di un ignoto quanto altruista benefattore, ai possibili profitti derivanti dal traffico di droga.
Un residente della cittadina ha dichiarato:
Potrebbe essere un milionario a cui piace donare soldi alle persone in modo che possano essere più felici.
Al momento, la polizia è ancora impegnata nella risoluzione del caso. Ogni indizio o suggerimento che possa aiutare a dipanare questo mistero sarà sicuramente ben accetto.