La passione per le auto non si comanda. E qualunque auto sia la “preferita”, il sogno di una vita, qualcuno la troverà sempre ridicola o esagerata. Non ci sono stati limiti per Luly Basile, una ragazza argentina di 21 anni, la cui passione per un’auto speciale è diventata virale in pochissimo tempo. Perché lei e la sua auto del cuore sono diventati celebri in poco tempo? Semplicemente per due ragioni: la grande ispirazione della giovane e la valanga di critiche per la sua scelta. Il motivo delle critiche? Si tratta “solo” di una Fiat 128.
Con esfuerzo y dedicación todo llega. Bienvenido ❤️ pic.twitter.com/YHURirhxwb
— Lu 🐊 (@luly_basile) May 9, 2021
Pare, quindi, che il classico italiano, evidentemente amato, da qualche parte, ancora, con forza, in particolare in Argentina e nel cuore di Luly sia stato largamente snobbato. Attraverso il suo account Instagram, la donna ha condiviso il processo di acquisizione del suo primo veicolo come una storia davvero avvincente e dolce per certi aspetti. Tuttavia, è apparsa anche la beffa nelle reti che l’hanno presa in giro per il “bolide” che tanto aveva desiderato.
Luly, fanatica delle auto, ha confessato in un post su Instagram di aver sempre sognato di possedere una Fiat 128, non a caso una vettura come quella che aveva visto su una rivista del nonno. Dopo mesi di ricerca e lavoro per raccogliere abbastanza soldi, la ragazza ha finalmente acquistato un modello che soddisfaceva le sue aspettative. Una vera italiana e dai rombanti anni Settanta.
“Devo ringraziare molto le persone che mi hanno sostenuto e accompagnato durante tutto il processo; perché più di chiunque altro sanno cosa significa per me questa macchina e sanno quanto impegno c’è dietro questo traguardo”, scrive la giovane in didascalia di un’immagine che ha condiviso su Instagram, posando sorridente accanto all’auto bianca.
La storia è quella di una faticosa ricerca, di un montaggio e di un restauro altrettanto pesante e annoso. Tutto questo avviene prima di poter celebrare con tutti il suo sogno. Eppure sul web non erano tutti dello stesso avviso.
Dopo la diffusione della vicenda, Luly Basile ha ricevuto centinaia di battute per il modello di auto per cui si è impegnata tanto. Si tratta, come abbiamo detto, di una Fiat 128, appunto, versione Super Europa.
Alcuni commenti ingenerosi hanno sminuito il lavoro e il sogno della ragazza. “Che fatica e dedizione per tornare nel passato e fare una foto con la macchina che usava il tuo vecchio per andare a scuola”. O ancora, “Come si fa a complimentarsi con qualcuno che è felice perché è riuscito a comprare un televisore a tubo catodico da 14 pollici?”. Altri puntano sulla passione: “È triste lavorare tutta la vita solo per avere una macchina. Peggio ancora, che i nostri sogni sono un’auto”.
Dopo tutti questi commenti e dopo che la storia ha raggiunto diverse parti del mondo del web, la ragazza ha ringraziato chi “ha lanciato buone vibrazioni”. In un messaggio riferito ai follower e agli hater dice: “Grazie a tutti coloro che hanno avuto una buona parola per me. Anche a coloro che si sono congratulati e hanno commentato aneddoti o cose belle. A chi ha fatto commenti o critiche brutte, auguro loro tanto amore, perché se ciò che fa qualcuno che non conoscono li influenza così tanto da voler criticare, allora ne hanno molto bisogno”.