A volte la fortuna è dietro l’angolo e non lo scopriamo finché non capitiamo per caso su un tesoro camminando vicino casa. In questo caso, però, più che dietro l’angolo, il tesoro si trovava sotto l’angolo. Una coppia nel nord della California, infatti, Mary e James, facendo una passeggiata con i loro cagnolini all’aperto, hanno scelto una foresta nei pressi della propria tenuta. Uno dei cani con cui erano a passeggio ha individuato un contenitore che ha tirato fuori dal terriccio. Semplicemente, grazie al cane che scava per gioco, è successo l’impensabile.
Ciò che si sono trovati davanti i proprietari era una sorta di barattolo in terracotta che, al movimento, lasciava sentire un leggerissimo tintinnio. Il contenuto era tutto da scoprire e non si sarebbe atteso molto prima di capire che si aveva davanti una fortunatissima scoperta.
La coppia ha portato questo oggetto a casa e sarebbe stato necessario fare di tutto per aprirlo. Era ben chiuso ma una volta aperto, finalmente, davanti ai loro occhi, un tesoro: questa sorta di barattolo era pieno di terra, certo, ma soprattutto di monete.
La coppia, a quel punto, percepì la probabilità che sarebbero potuti esserci più barattoli. Così ha deciso di procurarsi un metal detector con l’aiuto del quale avrebbero potuto cercarne altri nelle vicinanze. Si sono recati subito nello stesso posto della foresta in cui erano stati poco prima. Vicino quegli alberi, in tutto, scavando, erano quattro i barattoli lasciati nascosti lì, chissà per quanto tempo.
Dopo il ritrovamento di questi barattoli, tutti contenenti molte monete, la coppia ha informato le autorità locali per capire cosa si potesse fare di questo piccolo tesoro. Stando alle leggi locali, la coppia ha ottenuto l’approvazione per utilizzare il guadagno del ritrovamento.
Venne fatta un’operazione di valutazione e autenticazione delle monete. Stando alla stima fatta da un professionista in seguito, le monete erano certamente risalenti al 19esimo secolo e valevano davvero molto, sia per le condizioni (una volta lucidate) sia per la tiratura di quella tipologia di monete.
Inoltre, le monete erano completamente in oro, fatto che fece aumentare alle stelle il valore di queste grosse monete nascoste nel sottosuolo fangoso dietro casa. Non sappiamo quanto di preciso hanno ottenuto da queste monete Mary e James. Certamente stiamo parlando dell’ordine di diversi milioni di dollari, addirittura 11 secondo alcuni articoli che ne ipotizzano la valutazione.