Non esiste limite di età né per imparare studi nuovi né per sentirsi troppo vecchi. La storia di Don Felipe Espinosa Tecuapetla ce lo insegna. Questo nonno messicano, Dopo aver trascorso la sua vita a lavorare la terra, si è laureato in Ingegneria all’età di 84 anni.
Forza di volontà e determinazione sono stati il motore per fargli prendere la decisione di studiare. Padre di cinque figli, Don Felipe è sempre stato un umile lavoratore. Sin da piccolo andava al mercato a vendere ciò che otteneva dalla terra.
Ma la sua passione per gli studi non lo hanno fermato, nemmeno a 84 anni. Si iscrive nel 2016 in Ingegneria di Processo e Gestione Industriale presso la Meritorious Autonomous University of Puebla (BUAP), quando aveva 79 anni.
Sacco in spalla e via a seguire le lezioni in facoltà. Per Don Felipe l’Università è stato un luogo dove ha potuto conoscere tante persone. Dopo la morte della moglie avere la possibilità di fare nuove amicizie è stato per lui stimolo per vivere più serenamente.
Don Felipe lavorava nel Central de Abasto e nei mercati delle città di Tepeaca e Cholula e vendeva cipolle, peperoncini, limoni e pomodori. “Il superamento dell’essere umano è nella mente, è una cosa molto grande” – ha detto Don Felipe.
La storia di Don Felipe è un grande esempio per tanti giovani che si scoraggiano di fronte alla difficoltà della vita. Bisogna sempre dare il meglio di se stessi in ogni occasione. E non abbattersi mai se si vive un periodo complicato ma cercare sempre il modo per trovare la via d’uscita.
Con grande fierezza l’Università di Puebla ha condiviso le immagini di Don Felipe scrivendo che “vuole ancora continuare a studiare, perché dice, lo studio rafforza, è miglioramento, essere laureato BUAP è un grande orgoglio”
Leggi anche: Il nonno di 90 anni che si è laureato in giurisprudenza raggiungendo il suo sogno