Questa è la storia di Claire, la storia di una mamma. È una mamma come tutte le altre. Vuole bene ai suoi figli, fa le passeggiate con loro, escono tutti insieme in famiglia a fare la spesa o al parco giochi. Per alcuni, però, non è una mamma come tutte le altre. Riceve qualche sguardo di troppo. Lei stessa racconta che “gli estranei cambiano strada quando la vedono”. Il perché? Ha 14 tatuaggi sul volto, oltre a quelli sul resto del corpo. Ad alcuni questa donna fa paura, e fa quasi ribrezzo pensare che “una donna come lei” abbia anche quattro figli, come se fosse “un genitore inadatto”, dice Claire parlando della sua sofferenza.
Claire viene vista dai vicini come una “criminale” e giudicata come una “cattiva mamma”. Racconta la donna in un’intervista a un tabloid britannico: “C’è questo enorme malinteso che se hai un tatuaggio sul viso, sei selvaggio e irresponsabile o un criminale. Ma è così lontano dalla verità”. Molti le dicono che i tatuaggi hanno “rovinato” il suo bell’aspetto. Alcuni commenti addirittura le ricordano il fatto che “un tempo era carina”.
Il suo primo tatuaggio lo ha voluto fare all’età di 15 anni, e nei successivi ha continuato a tatuarsi il corpo con stelle, sirene e ritratti sul collo e sul petto. Mentre nei primi tempi, con i suoi figli di età compresa tra i sei mesi e i 12 anni, soffriva di questo giudizio pubblico costante, adesso ha cambiato atteggiamento. “Non devo difendermi e non vale la pena spendere le mie energie”, ha detto la donna.
Oggi serve giustificare che tipo di mamma si è a dispetto dell’inchiostro applicato sulla pelle. “Sono una brava mamma, ho un’attività di successo e ho una relazione sicura. Non c’è niente di selvaggio nella mia vita e non amo niente di più di una notte in pigiama!” racconta Claire. Con il suo lavoro nella vendita al dettaglio, la donna copre abitualmente i suoi tatuaggi. Dopo un precoce cancro scoperto alla giovane età di 25 anni, ha capito che doveva vivere spensierata senza perdere tempo in questi pensieri dovuti alle dicerie
“A quel tempo ero preoccupata di essere giudicata, ma ho capito che la vita era troppo breve” racconta la madre di 4 splendidi bambini. In quel momento ha anche deciso di farsi tatuare la “regina” sopra il sopracciglio destro. Era solo il primo tatuaggio sul viso, era la prima volta di altre 13 volte, ma Claire aveva capito che non si sarebbe interessata dei commenti che avrebbe ricevuto negli anni a venire.