Cose Molto Strane

Completa la sequenza logica dei quadrati e scopri se sei un genio!

La sfida di oggi consiste nel trovare l’ordine corretto di quadrati dell’immagine proposta. Non è così semplice come sembra perché i colori inganneranno il nostro cervello e la nostra abilità sarà quella di concentrarci attentamente senza farci confondere da dettagli fuorvianti. Questo gioco di logica attiverà zone cerebrali deputate al pensiero critico e creativo. Avete a disposizione quattro opzioni diverse ma attenti: soltanto una è quella corretta!

per trovare la soluzione dobbiamo prestare attenzione al movimento dei quadrati colorati. É intuitivo vedere che il quadrato giallo, per esempio, cambia posizione dalla parte alta a destra a quella opposta, in basso a sinistra. Gli altri quadrati colorati di verde, di blu e di rosso seguono la stessa logica.

La nostra mente sarà sicuramente distratta dalla moltitudine di colori e dal cambiamento di posizione all’interno dello schema ma basta concentrarsi e aguzzare l’ingegno per capire il funzionamento del gioco!

Siete riusciti ad individuare la sequenza corretta? Se la risposta è affermativa siete dei geni e appartenete a quella piccola percentuale di persone che hanno un Q.I. molto elevato. Se vi siete arresi non scoraggiatevi perché tra poco vi sveleremo la soluzione.

La risposta esatta è la lettera A perché è l’unica che vede i quadrati opposti al vertice scambiati di posto: il giallo cambia con il rosso e il verde con il blu. É il riquadro che vede i colori posizionati in modo che, rispetto all’ultimo proposto, siano scambiati nella parte superiore del riquadro. Qualsiasi altra soluzione è errata in quanto la confusione dei colori è voluta appositamente dai creatori del gioco per sviarci dalla soluzione corretta.

Questo tipo di test logici sono un attimo allenamento per il nostro cervello, un po’ come la frutta secca per il nostro metabolismo! Dobbiamo stimolare la nostra mente e cimentarci sempre in nuove sfide cognitive.

Leggi anche Quiz di logica: scopri chi è il proprietario del cane