Era da 66 anni che non riusciva a riconoscere alcun colore. Stiamo parlando di William Reed, un uomo affetto da daltonismo che, in un giorno molto speciale, per il suo compleanno, ha ricevuto il regalo più bello della sua vita. Si tratta di un oggetto che gli ha cambiato la vita, proprio in occasione dei suoi 66 anni. Il protagonista di questa storia, ripreso in un video, mostra tutto il suo stupore. L’uomo, daltonico dalla nascita, come accade nella totalità dei casi nel mondo, ha commosso migliaia di persone su Facebook e la clip è diventata virale.
William è un bodybuilder statunitense con una bellissima famiglia, e questa volta lo ha sorpreso con un ennesimo regalo, ma stavolta è uno dei più speciali. L’uomo è nato con l’alterazione genetica del daltonismo, un problema che non gli permette di distinguere correttamente tutti i colori.
Alcuni daltonici nascono con limitate capacità di distinzione, per esempio, dei colori rosso, verde o blu. Ci sono anche coloro che non riescono a riconoscere nessun colore. Purtroppo, proprio a questo gruppo appartiene William, il protagonista di questa storia straordinaria.
Grazie ai progressi della tecnologia, molti studi e molti strumenti sono andati avanti fino a raggiungere livelli di correzione impressionanti. La famiglia dell’uomo ha deciso di fargli il miglior regalo della sua vita per il 66esimo compleanno: degli occhiali davvero particolari. Il video si trova su Facebook da “Europa Press”. Nel video si vede come l’uomo venga invitato ad uscire nel giardino della casa.
Di fronte a tutta la sua famiglia, William viene accolto con il consueto canto di “Buon Compleanno” e da tanti applausi. Alla fine della canzoncina, arriva il momento di aprire il suo regalo, che si trova in una borsa in fondo a delle scalette. William, non si aspetta una sorpresa simile, inizia a tirare fuori le cartacce che avvolgono il suo regalo. In fondo alla borsa afferra una scatola, e la apre a poco a poco. All’interno tirerà fuori una custodia portaocchiali.
La custodia contiene gli occhiali Enchroma, ovvero delle lenti speciali che hanno la capacità di restituire la distinzione dei colori per una persona daltonica. Davvero una sorpresa incredibile per il suo compleanno. Ed è ancora più commovente la reazione dell’uomo che in una vita intera non ha potuto vedere i colori in quel modo fino all’arrivo di questi occhiali.
William decide di provare gli occhiali e una volta indossati rimane completamente sbalordito. Reed si commuove fino alle lacrime, si agita incredulo di ciò che sta vivendo e vedendo. Continua a guardarsi intorno per osservare tutti quei colori per la prima volta nella sua vita.
Il video caricato su Facebook, in un anno, ha raccolto oltre 3o milioni di visualizzazioni, mezzo milione di reazioni e centinaia di migliaia di condivisioni. Non poteva essere altrimenti per una storia così pazzesca e toccante come quella di William Reed.