Cose Molto Strane
bimbo daltonico

Compie 10 anni e come regalo di compleanno vede il mondo a colori per la prima volta, l’emozionante video del bambino

Al giorno d’oggi, sono moltissimi e variegati i passi avanti compiuti in tutti i settori della nostra società attraverso lo sviluppo e l’innovazione tecnologica. Basti semplicemente pensare alla branca della medicina. Grazie alla ricerca e a studi sempre più articolati, essa marcia sempre più spedita verso il superamento di ostacoli di varia natura e complessità. Certo, di strada da percorrere ce n’è ancora tantissima. D’altra parte, il progresso scientifico gratifica, oggi più che mai, le nostre esistenze con doni di inestimabile valore. Proprio come è accaduto al giovanissimo protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Un ragazzino di appena 10 anni, dalla nascita daltonico, che ha ottenuto in dono dai suoi genitori un meraviglioso regalo. Si tratta di appositi occhiali in grado di rendere, finalmente, il suo mondo a colori. Approfondiamo insieme la vicenda.

bimbo daltonico

Lui si chiama Jude e da quando è nato è sempre stato ben consapevole della propria condizione. Jude ha provato sempre una grande emozione ogni qual volta gli capitava di vedere come determinati occhiali fossero in grado di “donare” i colori a chi come lui era daltonico. Aveva, infatti, visto video in cui era evidente l’emozione che traspariva da coloro che, una volta indossati questi occhiali, si ritrovavano a vivere in un mondo completamente nuovo.

Anche lui era ansioso di poter vivere quell‘incredibile esperienza. Al punto tale da aver chiesto ai propri genitori un paio di quegli occhiali come regalo per il suo decimo compleanno. Cosa che, di fatto, è poi avvenuta.

Il padre, la madre e il fratello maggiore di Jude hanno riempito l’intero soggiorno di casa con palloncini colorati. Desiderosi di immortalare il grande evento, hanno deciso di registrare tramite un video l’intera scena. Nella clip, infatti, si vede come Jude entri nella stanza ed è invitato dalla madre a cercare il suo regalo tra i palloncini sparsi sul pavimento. Una volta trovato il suo pacchetto, Jude inizia a scartarlo, ancora ignaro del suo contenuto.

Nell’esatto momento in cui il bambino realizza che si tratta proprio dei tanto agognati occhiali, la sua gioia scoppia e diventa incontenibile. Si catapulta, grato, fra le braccia della madre commossa per poi, finalmente, indossarli. Il suo pianto di felicità infonde una dolce commozione generale che difficilmente verrà mai dimenticata dalla famiglia.

Mio figlio riceve gli occhiali daltonici per il suo decimo compleanno.
da u/Raising_Danger in MadeMeSmile

Il padre del ragazzo ha poi spiegato che il figlio è nato daltonico, ma che soltanto nel 2020 gli è stato diagnosticato un tipo di daltonismo chiamato deuteranopia, ovvero l’incapacità totale di vedere i colori verdi. Quindi la famiglia ha dovuto attendere la diagnosi definitiva prima di poter acquistare definitivamente gli occhiali, fra l’altro per nulla economici.

Il video è ovviamente diventato virale e non manca ancora oggi di emozionare e commuovere gli utenti del web.