Non è semplice lavorare a contatto con il pubblico. Interfacciarsi ogni giorno con una clientela diversa, scontrarsi coi mille e più possibili imprevisti, richieste ed esigenze da soddisfare ed assecondare. Spesso poi, neanche adeguatamente ricompensati da uno stipendio gratificante. Prendiamo ad esempio la categoria dei camerieri. Svolgono un lavoro fisicamente e mentalmente stressante, impegnati nel quotidiano tentativo di prestare il miglior servizio possibile, anche nei confronti di quei clienti che non sempre meriterebbero un trattamento cortese ed educato. Ne sa qualcosa la protagonista della nostra storia, una giovane cameriera che ha vissuto un episodio al quanto spiacevole, raccontato in un suo video-sfogo e pubblicato su TikTok.
Durante il suo turno di notte, un gruppo di 11 persone ha approfittato di un suo momentaneo allontanamento per andarsene senza pagare il conto.
La cameriera ha spiegato nel suo video:
Erano le 4 del mattino quando un gruppo di 11 persone è entrato nel ristorante. Hanno ordinato, mangiato con gusto, ma al momento di pagare il conto le cose non sono andate come previsto.
La ragazza ha continuato a raccontare che, mentre si era allontanata per preparare loro il conto, al suo ritorno non aveva trovato più nessuno. Lasciati sul tavolo appena tre dollari, a fronte di una fattura di 220 dollari.
In correlazione al video postato, la giovane ha aggiunto la seguente didascalia:
Spero che siate tornati a casa sani e salvi, ma che ora vi sentiate in colpa. Siete delle brutte persone e queste cose non si fanno.
La giovane cameriera ha tenuto inoltre a precisare che il suo sfogo e il suo forte disappunto non riguardavano tanto la mancata mancia, ma proprio il conto non saldato. Si tenga presente, addirittura, che in alcuni ristoranti vige la politica aziendale secondo la quale è il cameriere stesso a dover risarcire un eventuale pagamento non pervenuto. Fortunatamente per la ragazza, non era questo il caso.
Il video dello sfogo ha avuto un notevole riscontro fra gli utenti di TikTok, apparsi tutti decisamente solidali nei confronti della giovane e, allo stesso tempo, aspramente critici con quegli 11 clienti.
@viseuez I hope you need the money more than I do. I hope you got home safe & you feel guilty & the girl in blue who wasn’t part of the group and offered to stay and help has the best life. But you’re mean and you weren’t raised right. #foodservice #work #serviceindustry #workstories #walkout ♬ MEAN! – Madeline The Person