Cose Molto Strane

Chi è la ballerina senza braccia che ha incantato il pubblico di America’s Got Talent

Una ballerina davvero particolare ha sbalordito il pubblico di America’s Got Talent (AGT). Vitoria Bueno, infatti, è arrivata sul palco di AGT durante la seconda settimana di programmazione del celeberrimo programma della NBC nell’edizione “All-Stars”. Vittoria Bueno aveva 17 anni al momento delle riprese della puntata di AGT in cui si esibisce. Vitoria Bueno ha studiato all’accademia di balletto nella sua città natale, Santa Rita Do Sapucai, nello stato di Minas Gerais, in Brasile.

La giovane talentuosa ballerina, come accennavamo, ha una particolarità: è nata senza braccia. Sua madre ha rivelato che la figlia si è innamorata del balletto iniziando per hobby, dopo aver ricevuto qualche consiglio dal suo fisioterapista. Nessuno sapeva che quella sua passione per la danza sarebbe sbocciata e sarebbe finita davanti a milioni e milioni di persone incantate, tutte a bocca aperta.

La ragazza condivide spesso video attraverso il  suo account Instagram in cui spiega le sue mosse, le sue coreografie e la sua vita da ballerina. Sul canale social vanta centinaia di migliaia di follower, oltre 450 mila al momento.

Nella sua esibizione al programma di quest’ultima edizione 2023, la Bueno ha avuto i giudici e i membri del pubblico completamente sconvolti e ammirati. Il sorriso di questa bellissima giovane brilla esattamente come la sua esibizione davanti alla platea, e tutto questo avviene, chiaramente, senza l’aiuto delle braccia.

La ballerina arriva sul palco dell’AGT accompagnata da Mayara, non solo l’interprete di Vitoria ma anche la sua istruttrice di danza. Lavorano insieme da tantissimi anni, da quando la giovane aveva poco più di 5 anni. Le due sono parte della stessa famiglia ormai.

Nonostante il difetto genetico, Vitoria ha imparato a vivere e agire benissimo senza braccia. La ragazza usa i piedi per mangiare e bere, lavarsi i denti e truccarsi. Parlando della danza, la giovane brasiliana dice: “Per me le braccia sono solo un dettaglio. Le seguo con lo sguardo come se fossero lì”.

Appare per la prima volta a un programma della galassia del Got Talent nell’edizione tedesca, “Das Supertalent”. La ballerina, in occasione di quella esibizione, ha ricevuto il “Golden Buzzer” al primo round. Ha ottenuto, alla fine del programma, il secondo posto battendo squadre di ballo, cantanti, un mago e altri. Nonostante non abbia vinto è stata invitata a partecipare all’edizione americana, appunto l’All-Stars. Lei, contentissima, si è detta emozionata di partecipare al “più grande show del mondo”.

Sulla base di “You Say” di Lauren Daigle, la ballerina danza davanti al pubblico statunitense. Nel suo costume bianco sembra un angelo. Esprime in ogni momento equilibrio, grazia e sorride sempre. Dopo un attimo di silenzio, quasi sbigottimento, da parte del pubblico, parte una fragorosa standing ovation. Vitoria ha le lacrime agli occhi e Mayara si precipita al suo fianco.

Victoria Bueno è una dei 60 artisti della grande squadra mondiale del “Got Talent” che hanno voluto un’altra possibilità di competere nel concorso ed esibirsi davanti ai giudici di AGT, Heidi Klum, Simon Cowell e Howie Mandel. Chissà se vincerà questa volta.