Ci sono degli strumenti di lavoro che in passato erano di uso comune. Oggi molti di questi accessori si sono andati a perdere. Viviamo nell’era del consumismo, e preferiamo pagare per dei servizi che provare a fare da soli. Ad esempio cucire è una di quelle attività che prima si faceva spesso anche in casa. Oggi ci si rivolge invece alle sartorie per risolvere a dei problemi.
E proprio in tema di cucito, se chiediamo ad esempio alle nostre nonne cosa sia un infila ago probabilmente ne avranno qualcuno ancora in casa. I più giovani invece nemmeno sapranno rispondere.
Questo strumento di lavoro era molto utile per facilitare l’ingresso del filo nella cruna dell’ago. Era un momento molto antipatico da gestire ma grazie all’infila ago invece ci si poteva aiutare tranquillamente.
Oggi grazie a dei tutorial su Youtube siamo in grado di capire bene l’utilizzo dell’infila ago. E’ più facile a farsi che a dirsi. Grazie alla parte metallica che sta all’inizio di questo strumento, si infila prima l’ago, e poi si fa passare il filo andandolo a chiudere su se stesso. Piano piano si sfila l’ago e il gioco è fatto.
Magari tanti giovani appassionati di cucito o del fai da te andranno alla ricerca di un infila ago per facilitare il proprio lavoro.