Cose Molto Strane

Cerca di mettersi le ciglia finte ma va malissimo e finisce all’ospedale

Nei decenni, l’industria della bellezza ha innovato diverse tecniche e applicazioni grazie a prodotti e accessori estetici sempre più raffinati. Tutto quanto utile a soddisfare le esigenze di una popolazione che chiede sempre di più e meglio. Negli ultimi anni, è diventato molto comune sottoporsi anche a procedure permanenti o utili a evitare ogni azione eseguita di fretta. Trucchetti che evitando di farci preoccupare, per esempio, di ciglia e sopracciglia, di piastrare i capelli o mettere il mascara.

Anche se per molte persone questi rimedi estetici hanno reso le vite più facili, possono esserci molti rischi potenzialmente dannosi per la salute e il benessere del corpo. Peggio ancora se un rimedio meramente estetico può inficiare proprio sul aspetto finale di un viso. Per esempio, quando non è stata eseguita la pulizia di un materiale da utilizzare, può succedere che il proprio corpo rigetti i prodotti, o abbia una reazione allergica con gravi conseguenze.

All’infermiera brasiliana Valéria Campos è successo qualcosa del genere. È una fan dell’applicazione delle ciglia finte. La donna le usava da un anno, e non avrebbe mai immaginato di poter sviluppare un’allergia a queste.

Quando, un giorno, è tornata al salone di bellezza per farsi curare le ciglia, ha notato che stava accadendo qualcosa di strano. Tre ore dopo l’applicazione dall’estetista, Valéria ha iniziato a presentare rossore, gonfiore e forte dolore agli occhi. Ha comunque atteso il giorno dopo per tornare in salone a rimuovere le extension.

Il professionista aveva utilizzato gli stessi materiali del giorno prima. “Con il passare delle ore, il mio occhio si è gonfiato e mi ha fatto male sempre di più”, afferma Valéria, in un’intervista per la BBC.

ciglia finte donna

Una volta rimosse si è recata direttamente all’ospedale di Belo Horizonte, dove è stata indirizzata a delle cure oculistiche. Lì ha appreso che aveva un’infezione, ma non si sapeva se fosse dovuta alla colla o alle ciglia sintetiche. La sua vista non è risultata compromessa ed è stato in grado di tornare a casa con una prognosi di sette giorni di antibiotici. Le ciglia naturali, però, si sono indebolite e ne ha perse molte.

Sicuramente poteva finire molto peggio, perché ci sono molti casi di donne che finiscono accecate, anche temporaneamente, dall’uso di queste sostanze per tali applicazioni. È importante ricordare che la salute viene prima dell’estetica, e quindi è fondamentale stare attenti alle applicazioni sulla propria pelle.