Un cane con una zampa rotta ha condotto incredibilmente un veterinario per due chilometri verso un’auto abbandonata dove aveva dato alla luce dieci cuccioli in modo che potessero essere accuditi. Il levriero, molto magro e malato, vagava per un mercato con una zampa anteriore spezzata a Vera, nel sud della Spagna, quando una donna lo ha visto.
La psicologa Lianne Powell si è accorta di questo cane che si aggirava per le strade in condizioni disastrate. Così l’ha preso e l’ha portato da un veterinario locale per farlo curare. Qui si scopre che la cagnolina stava producendo latte. Doveva aver partorito tra i cinque e i sette giorni prima. A quel punto la veterinaria Ellen Sobry insieme a Lianne hanno iniziato a cercare i cuccioli.
Loro non sapevano però che sarà lo stesso cane a condurli da cuccioli. Vera, questo il nome che hanno dato alla cagnolina come la città in cui l’hanno ritrovata, le ha condotte a due chilometri di distanza dove aveva lasciato i suoi cuccioli.
“Le abbiamo messo un collare e un lungo guinzaglio e l’abbiamo riportata al mercato. Poi l’abbiamo seguita per circa 2 km: sapeva dove stava andando” – racconta Ellen al Daily Mail.
“Ci ha portato da loro, è stato incredibile. Non potevo credere a quello che ho visto. Quel cane non ci conosceva, l’avevamo incontrata solo un’ora prima, quindi è stato davvero incredibile come abbia deciso di fidarsi e mostrarci dov’erano.” – racconta la veterinaria.
Le due donne hanno filmato la scena e si vede come il cane abbia condotto Ellen e Lianne verso un’auto abbandonata con i finestrini ricoperti di cartone prima di saltare sul sedile del passeggero attraverso una portiera aperta. Là si trovavano i dieci cuccioli appena nati.
Vera e i suoi cuccioli sono stati portati presso l’ambulatorio di Ellen Clinivet Turre per ricevere le cure mediche del caso.
Ellen ha dichiarato: “Vera e i suoi cuccioli stanno benissimo e sono tutti sani. La sua zampa rotta era fresca ma non sappiamo davvero cosa sia successo”
Leggi anche: L’uomo salva un lupo morente e i suoi cuccioli, anni dopo il lupo restituisce il favore