Questo cucciolo è l’esempio più grande di fedeltà e tenerezza che si possa trovare per dimostrare il legame tra una cagnolina e il suo amato padrone. Infatti, questo amico a quattro zampe è stato visto e filmato mentre aspettava il suo umano che lo aveva smarrito e che non riusciva a trovarlo. L’attesa, commovente, è avvenuta sempre davanti lo stesso negozio, a dispetto di ogni condizione climatica, che ci fosse caldo o pioggia torrenziale.
Un certo “Jim Jimmie”, utente di TikTok, (@jimjimmie) ha caricato il video che mostra questa cagnolina adulta, seduta sul marciapiedi, ferma, in attesa. Questo cane smarrito guarda verso l’orizzonte, verso il viavai delle persone sulla strada. Siamo a Sembilan, in Malaysia, qui il clima è di tipo tropicale e dal caldo estremo si passa a delle piogge intense e violente che lascerebbero di stucco qualunque europeo.
Il proprietario del negozio davanti al quale la cagnolina ha deciso di attendere – certamente il suo umano – ha cercato di trovare confidenza con questo speciale pedone. In primo luogo, per dargli da mangiare dopo giorni di attesa e per metterlo al riparo, all’ombra quando fa molto caldo. Ma anche le piogge intense non fanno smuovere la cagnolina dalla sua posizione in attesa che il padrone ritorni.
Il filmato, quindi, per alcuni giorni è girato presso la comunità locale e oltre fino ad arrivare effettivamente alla proprietaria. Ecco che la potenza dei social torna molto utile come nessun altro strumento di appello di ricerca al pubblico. La donna, tale Vaani, una donna di 40 anni di Melaka, è riuscita a contattare l’utente TikTok e gli ha rivelato di essere la proprietaria del cane. La cagnolina – finalmente se ne scopre il nome! – si chiama Bairava ed è scomparso da qualche tempo, proprio in concomitanza di una brutta malattia che la padrona sta attraversando.
Bairava era stata salvata ben 5 anni prima da un abbandono che l’aveva lasciata in solitudine in mezzo alla strada. Era incapace persino di attraversare una strada o superare un canale d’acqua. Era circa un mese che non trovavano la cagnolina e i tempi duri della padrona non hanno agevolato la ricerca di Bairava. Infatti, la compagna a quattro zampe, incapace di vivere in strada riusciva solo a stare immobile in un posto fisso con la paura della strada e la rassegnazione negli occhi.
“Ho camminato per il quartiere chiamandola per nome per un mese, ma non l’ho mai vista. La gente del quartiere mi conosceva, alcuni mi hanno persino chiesto perché parlavo così forte ”, racconta la donna.
È stato merito della sorella che ha visto la cagnolina su TikTok. Ha subito riferito alla padrona di questa storia triste, avvenuta a circa 4 chilometri di distanza da casa. Una volta raggiunta e recuperata Baraiva è stato un incontro magico, quello con la padrona. “L’ho chiamata per nome, piangevamo tutti e ci abbracciavamo”, racconta Vaani.