Cose Molto Strane

Bambino in sedia a rotelle è il protagonista di un ballo scolastico nei panni di un toro, questa è davvero l’inclusione

Oggi si sente molto parlare di inclusione, di barriere architettoniche, di para olimpiadi, di varie discipline sportive per i diversamente abili. Tanto si è fatto ma tanto ancora bisogna fare per eliminare definitivamente il disagio dovuto a strutture fisiche che ostacolano i movimenti, già limitati, di chi è portatore di handicap. La storia che segue è un buon esempio di inclusione in una scuola messicana.

Brayn, studente disabile di una scuola elementare, non si è fatto fermare dalla sua sedia a rotelle ma l’ha utilizzata per mettere in scena un balletto molto divertente e partecipare a pieno diritto all’attività finale dell’anno scolastico. Anzi ne è diventato il protagonista!

L’ utente ‘giiovnn’ ha condiviso su TikTok un  video dello spettacolo, in cui si vede che i bambini ballavano al ritmo della canzone ‘El Toro Mambo’ della Banda El Recodo, perfetta per far diventare Bryan il protagonista del giorno, rappresentando un toro con la sua sedia a rotelle.

I bambini ballavano indossando camicie a quadri, pantaloni e gonne di jeans, cappelli e stivali neri, mentre Bryan ha fatto il giro del palco attorno ai suoi compagni di classe sulla sua sedia speciale travestita da toro, completando perfettamente la sequenza della sua parte.

Il video pubblicato è diventato subito virale e i commenti (tutti positivi, per una volta!) hanno elogiato l’insegnate che ha avuto questa idea eccellente per non escludere il bambino da un’attività che evidentemente non sarebbe riuscito a portare a termine. I bambini si sono divertiti e Brayn ha ricevuto tantissimi applausi, tra la commozione dei genitori e del pubblico tutto.

@giiovnn

cuántos corazones se merece este maravilloso ser humano, el alumno brillando como siempre like like like like like ❤️❤️❤️❤️

♬ Toro Mambo – Banda La Tremenda

Dal video si vede benissimo che la giornata è stata un successo e il sorriso di Brayn vale più di mille parole. Ci sono esempi di inclusione che meritano la nostra attenzione e che devono servire da esempio per migliorare, anche di poco, la vita sociale di tante persone che meritano tanto quanto gli altri, se non di più, di vivere attivamente sfruttando al massimo delle proprie possibilità.

Leggi anche Atleta disabile aiuta un bambino di 2 anni a muovere i primi passi con le sue protesi