Ogni essere umano dovrebbe vedersi riconosciuti una serie di diritti fondamentali ed inalienabili grazie ai quali poter condurre una vita serena e dignitosa. Ancora di più, se si tratta di bambini. Come purtroppo ben sappiamo, la realtà è molto spesso ben lontana dall’ideale. Specifici ed importanti diritti, soprattutto in particolari zone del mondo ed in particolari ambienti familiari, non sono affatto garantiti. Laddove la possibilità di esercitarli costituisce una comune prassi quotidiana, in altre diffuse e difficili situazioni il loro assolvimento è pura utopia. Ne sa qualcosa la piccola protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Una bambina che, a dispetto dei suoi pochissimi anni, dimostra non solo una maturità ed una conoscenza della vita già elevata, ma anche una dote davvero degna di ammirazione. La piccola, infatti, ad appena 6 anni di età conosce ed è in grado di parlare ben 4 lingue diverse. Approfondiamo insieme la sua storia.
La bambina si chiama Andrea e vive in Ecuador. A soli 6 anni sembra già vestire i panni di una piccola, grande donnina. Non frequenta la scuola e trascorre le sue giornate per strada vendendo agli sconosciuti dolci e caramelle. L’ha scoperta una donna che stava facendo benzina in una stazione della città di Portoviejo. Andrea, avvicinandosi all’auto per tentare di vendere le sue caramelle, ha iniziato a parlare con la proprietaria mostrando di possedere un forte accento francese.
La piccola, venuta a conoscenza che la donna era originaria della Francia, le ha candidamente ammesso di saper parlare 4 lingue diverse: oltre al francese, anche spagnolo, russo ed italiano. I genitori lavorano in un circo. La piccola quindi, spostandosi con loro di paese in paese, ha avuto modo di entrare in contatto con realtà diverse ed approfondire la sua conoscenza in tutte queste lingue. Ad appena 6 anni di età, Andrea ha sicuramente avuto una vita intensa e già ricca di esperienze.
La donna ha proposto alla bambina un piccolo patto: se le avesse dimostrato di saper cantare una canzone in una lingua che non fosse lo spagnolo, le avrebbe comprato tutte le caramelle. E così è avvenuto. Dopo aver cantato una canzoncina in russo, l’autista e la figlia le hanno dato il doppio di quanto richiesto per l’acquisto.
Il video che la donna le ha girato è divenuto immediatamente virale sul web. La piccola ha incantato tantissimi utenti per la sua dolcezza, la simpatia e le incredibili abilità linguistiche. La sua storia ha commosso a tal punto che in molti hanno deciso di aiutare concretamente sia lei che la famiglia, con la speranza che la piccola potesse al più presto impiegare il proprio tempo nello studio piuttosto che a vendere dolci.