Alcune volte all’anno hanno luogo dei giorni speciali in cui i prodotti sono in vendita con il prezzo molto scontato. Abbiamo tutti presente il periodo dei saldi, anche di quelli tecnologici. Certe volte ci sono clausole particolari e altre volte addirittura dei prezzi inseriti erroneamente. A un consumatore cileno, durante il CyberDay 2023 tenutosi, appunto, in Cile, è accaduto l’incredibile. È riuscito ad acquistare 7 telefoni in un supermercato dopo aver visto un’offerta in cui ciascuno dei telefoni, l’iPhone 14 Pro Max, costava solo 68 dollari. Decisamente assurdo.
Il fortunato si chiama Ricardo Peralta, e ha approfittato dell’errore di battitura dell’azienda che ha venduto i prodotti in questione. La situazione sarebbe stata davvero vantaggiosa per il compratore. Arriva però successivamente la rettifica del punto vendita. L’uomo ha denunciato il negozio che ha annullato unilateralmente l’acquisto e ha riavuto i telefoni indietro.
Ricardo ha effettuato l’ordine e il pagamento, proprio con l’errore di prezzo. “Hanno annullato unilateralmente l’acquisto, non me l’hanno nemmeno chiesto (…) mi hanno detto ‘ti chiamiamo per informarti che annullo l’acquisto’”, ha spiegato l’uomo deluso. Dopo aver chiesto spiegazioni all’azienda, la risposta è stata che lo avrebbero risarcito e avrebbero restituito i soldi. Non era soddisfacente per Ricardo che aveva correttamente acquistato un prodotto ma con un errore di altre persone.
“Non chiedo niente di straordinario, solo che rispettino quello che ho comprato “, ha affermato l’uomo. Con il passare dei giorni sono venuti alla luce altri casi simili al fatto straordinario accaduto a Ricardo, anche con lo stesso telefono allo stesso prezzo con successivo annullamento del prezzo proposto.
Walmart spiega l’accaduto con un comunicato rilasciato poco dopo. “Si è trattato di un errore involontario e tecnico verificatosi durante l’ultimo CyberDay, relativo al prezzo dei cellulari di fascia alta. Lo sbaglio ha comportato l’acquisto di un numero significativo di tali prodotti a un prezzo decisamente sbagliato”. Continua il comunicato: “Una volta rilevata questa irregolarità, abbiamo agito in modo proattivo e abbiamo contattato i clienti interessati, raggiungendo finora l’80 per cento delle risposte, per spiegare la situazione e offrire una soluzione per superare questo incidente”. Eppure, gli errori di prezzo, di solito, sono occasioni ghiotte con cui alcuni consumatori acquistano senza problemi nel mondo diversi prodotti.