Cose Molto Strane

Anziano viene sfrattato dall’isola in cui ha vissuto per più di 30 anni

Chi non ha mai sognato, almeno una volta nella vita, di mollare tutto e vivere in un isola deserta? alcuni lo fanno davvero, ma solo per una breve vacanza o per un limitato periodo sabbatico. Mauro Morandi, 81 anni invece lo ha fatto per 30 anni. Si è trasferito a Budelli, nel nord della Sardegna nel 1989 e qui è rimasto negli ultimi decenni unico abitante dell’isola.

La storia dell’ex insegnate di educazione fisica modenese sembra uscita dalle pagine di un antico libro di avventure. Aveva deciso di ritirarsi dall’insegnamento e dalla civiltà perché stanco delle ingiustizie, del consumismo imperante e della situazione politica italiana. Insieme ad un gruppo di amici ha acquistato un catamarano da ristrutturare con l’intenzione di viaggiare verso le isole della Polinesia francese. L’impresa richiedeva più soldi di quanto pensassero e così decisero di veleggiare verso le isole della Magdalena, in Sardegna.

Il caso, o il destino, volle che incontrasse, appena sbarcato sull’isola, il vecchio guardiano, che si sarebbe ritirato dopo pochi giorni. Così decise immediatamente che quella sarebbe diventata la sua nuova casa e la sua nuova vita.

L’isola è stata aperta al pubblico fino al 1994, anno in cui è diventata Parco Nazionale per evitare che il turismo di massa possa distruggere il delicato ecosistema dell’isola e la sua caratteristica sabbia bianchissima, depredata nel corso degli anni.

Nel 2020 Fabrizio Fonnesu, presidente del Parco Nazionale della Magdalena ha accusato Morandi di aver deturpato la capanna in cui risiedeva, sede di uno storico esemplare radio della seconda guerra mondiale. A nulla è servito l’ingente raccolta di firme, quasi 70.000 su Change.org, di coloro i quali chiedevano al governo italiano di lascialo stare.

Mauro Morandi ha deciso di cedere alle pressioni ma ha assicurato che si trasferirà in una delle isole vicine perché non ci pensa proprio ad abbandonare la sua vita immerso nella natura ancora incontaminate di quell’arcipelago.

Leggi anche: Dopo lo sfratto da casa, questa coppia decide di vivere in barca: “Tutto costa meno rispetto a prima”