Molti vivono con la convinzione che nella vita tutto torni, nel bene o nel male. Per chi è credente ed è fedele, è Dio, nella sua infinita misericordia, a riservare a ciascuno di noi il destino più giusto in risposta alle nostre azioni. Altri parlano, invece, di fato, destino, “karma” che come una sorta di boomerang ti restituisce puntualmente ciò che hai dato, di buono o cattivo, agli altri. Ed è proprio ciò che sembra sia capitato alla protagonista della nostra storia. Una donna, che in seguito ad una meravigliosa azione compiuta durante il suo passato, ha ricevuto un incredibile dono: una casa nuova. Ma scopriamo nel dettaglio l’intera vicenda.
Hu, una donna di umili origini, aveva da sempre desiderato coronare il suo grande sogno di formare una famiglia insieme all’amato marito. Per molti anni, i due coniugi avevano tentato, infatti, di mettere al mondo un figlio, senza purtroppo mai riuscirvi. Un giorno, però, la loro vita cambia drasticamente. Ciò che avevano desiderato, agognato per così tanto tempo si materializza, quasi magicamente, dinanzi ai loro occhi: una neonata, abbandonata ed indifesa in una discarica.
La nostra situazione economica non era delle migliori. Di notte, andavo in giro a cercare oggetti in buone condizioni in alcuni cassonetti per poi rivenderli per strada. Ma quella notte, mentre scavavo, ho sentito un grido molto strano. All’inizio, ho pensato che fosse un gattino, ma quando mi sono avvicinato ho visto che era un bambino.
Nonostante marito e moglie non vivessero in agiate condizioni economiche, hanno fatto sempre di tutto e lavorato duramente per crescere quella bimba nel migliore dei modi. L’hanno inondata di amore e cure, grati al destino per quell’incredibile, inatteso ma tanto desiderato dono.
Abbiamo compiuto molti sacrifici, dato che la bambina non era biologicamente mia, non potevo allattarla. Le abbiamo dato quindi del porridge. Ma purtroppo, quando lei aveva 4 anni, mio marito è morto, lasciandomi sola con una bambina e una situazione finanziaria precaria.
Dopo la morte del marito, Hu ha dovuto rimboccarsi le maniche ancora di più affinché alla ragazza non mancasse mai nulla e ricevesse una buona educazione. Sono trascorsi 25 anni e la bambina è diventata oggi una giovane donna in gamba ed indipendente. E soprattutto, desiderosa di ripagare la madre per ogni atto d’amore e sacrificio compiuti nel corso del tempo a suo esclusivo beneficio.
La giovane ha deciso, infatti, di acquistare e donarle una grande casa a due piani. D’ora in avanti, Hu potrà trascorrere la sua vecchiaia in una casa calda e dotata di tutti i comfort.
Hu ha così commentato il dono ricevuto dalla figlia:
Sono felice di avere questa grande casa tutta per me. Per tutta la vita abbiamo vissuto in modo molto umile e ora vedermi qui è come un sogno.
Hu continua, ancora oggi, a lavorare molto duramente. D’altra parte, l’aver ricevuto in dono una nuova e grande casa, dimostra come a volte la vita sembri davvero ripagare per tutto ciò che di buono, alla fine, si è compiuto.