Gino, un incrocio tra American Eskimo Dog e un Chihuahua, è stato decretato dal Guinness World Records come il cane vivente più vecchio del mondo. Il suo record arriva prendendo il posto di Pebbles, morta recentemente. Poi Toby Keith, detentore del titolo, ma per poco tempo, data la rapida scomparsa in successione dopo la quella di Pebbles.
È 22 anni l’età record di Gino. Il record dog vive a Los Angeles e all’avanzatissima età in cui si ritrova non rinuncia neanche un giorno alle uscite giornaliere insieme al suo inseparabile padrone, Alex Wolf.
L’idea iniziale di Alex, circa vent’anni fa, era quella di adottare un cane ben più grande e non di taglia piccola come Gino. La fortuna, il destino ha voluto che Alex si innamorasse del piccolo Gino e che proprio lui fosse un amore lungo ben 22 anni, un amore da record.
Una volta incrociato lo sguardo di quello che avrebbe chiamato, poi, Gino, non riuscì a resistergli e nulla più li ha potuti separare. Tutto avrebbe immaginato per il futuro insieme al suo Gino, ma non che avrebbe sfondato i record di età di un cane nel mondo.
In tutti questi anni Gino ha dimostrato di avere un patrimonio genetico invidiabile. È sempre stato molto bene, nessun problema e nessuna patologia importante che gli abbia fatto passare brutti momenti. Solo da poco tempo si sono presentati problemi sia di vista che di udito dovuti naturalmente alla vecchiaia.
Questi problemi, superficiali (a confronto con tutto quello che accade in giro) per un cane della sua età, non gli hanno mai impedito di muoversi insieme al suo padrone a bordo di una speciale carrozzina. Adesso le zampe non gli reggono più come un tempo. Alex ha pensato di sostenere la sua camminata con un supporto per non provocargli potenziali danni gravi e sofferenze agli arti inferiori.
Alex Wolf, in questo momento di celebrità improvvisa dovuta al record del suo Gino, ne ha approfittato per lanciare un messaggio importante e che molti di noi sicuramente condividono. Non comprare un animale, adottarlo sempre. D’altronde, sappiamo bene come siano in tantissimi i cagnolini che hanno bisogno di aiuto, di una famiglia. In una parola, di amore che possa farlo crescere e accompagnarlo anche fino all’età record di Gino (e oltre!).
L’anziana cagnolina sostituita da Gino alla cima di questo record canino, Pebbles, aveva 22 anni e 8 mesi e nella sua vita ha avuto ben 32 cuccioli. Per quanto riguarda, invece, la longevità della cagnolina, non se ne conosce anche in questo caso una precisa causa. I padroni affermano che “sono stati l’amore e le attenzioni” a farla vivere così tanto.
A noi piace credere che sia davvero così. In ogni caso, siamo sicuri che l’amore vada dato incondizionatamente che si tratti di un record dog di 22 anni o di un periodo più “normale” di vita di un cane. Comunque sia, sarà stato un bellissimo amore quello tra umano e cane, un amore terapeutico sicuramente per entrambi.