I social network rappresentano sempre più spesso casse di risonanza di tematiche a grosso impatto sociale. Storie ad alto contenuto emotivo rimbalzano in maniera esponenziale, ponendo sotto riflettori questioni ed argomenti di vario genere. Ad esempio, non è insolito venire a conoscenza di storie di persone che, grazie al loro duro lavoro, hanno raggiunto un grande successo nella vita. Verosimilmente, molto più insolito e raro è assistere a due aziende produttrici del medesimo prodotto aiutarsi reciprocamente, piuttosto che porsi in competizione. Ed è proprio ciò che è accaduto ai protagonisti della nostra storia, una coppia di venditori ambulanti di torte che hanno ricevuto aiuto nella loro attività da una diretta concorrente. Scopriamo insieme in che modo.
La vicenda si svolge a San Paolo, in Brasile. Una giovane donna, Sabrina Viana, stava attraversando un periodo economico particolarmente difficile, alle prese con bollette insolute e con la madre da aiutare. Per tentare di risollevarsi un minimo, Sabrina aveva chiesto alla madre di cucinare delle torte gelato con la speranza di riuscirle a vendere per strada, con l’aiuto del fidanzato. Un tentativo di racimolare qualche soldo che, però, stava fruttando poco e nulla.
Sentivo che le torte non si sarebbero vendute e che le avremmo buttate via o consumate noi stessi, senza trarne alcun beneficio economico.
Un giorno, però, le cose iniziano a prendere una piega diversa. Una donna che passava nei pressi della loro bancarella, vedendoli alle prese con delle torte da vendere, aveva deciso di acquistarne una, con la promessa di ritornare a comprarne ancora delle altre. Cosa che puntualmente è avvenuta solo pochi giorni dopo. La donna era ritornata da loro, incuriosita di conoscere nel dettaglio la loro storia, i loro studi e il perché si ritrovassero a vendere torte per strada.
Alla fine, la donna ha espresso il desiderio di acquistare tutte le torte disponibili quel giorno, pagandole anche oltre la loro tariffa ordinaria. Queste le parole di Sabrina in merito:
Ha insistito molto per pagare di più per le torte. Dopo aver insistito così tanto, ha detto ‘Una volta che ne ho avuto bisogno qualcuno mi ha aiutato e oggi ho sentito che dovevo aiutare te‘. Dopo aver detto queste parole, ho sentito una pace inspiegabile dentro di me.
Una volta acquistate tutte le torte, la donna ha condotto i due ragazzi presso la sua macchina e, aperto il cofano, ha mostrato loro il suo contenuto. Erano presenti dolci e torte di vario tipo perché lei era titolare di una pasticcieria. La donna comprendeva molto bene le difficoltà incontrate dai due ragazzi per emergere in quell’attività di vendita, essendoci passata lei in prima persona.
Sabrina quel giorno non solo è riuscita a vendere tutta la sua merce. La ragazza aveva anche capito che non era affatto necessario competere con gli altri per vendere un medesimo prodotto. Per emergere, occorreva semplicemente avere perseveranza e aiutarsi a vicenda tra gli imprenditori.