I cani sono senza ombra di dubbio i migliori amici dell’uomo. A loro non importa della condizioni economica, sociale o che tipo di casa abbia il suo proprietario, in quanto l’unica cosa che vuole nella vita è l’amore e il rispetto della sua famiglia. Per questo motivo, è l’animale più fedele che si possa mai trovare, difendendo la sua famiglia anche a costo della sua stessa vita. Secondo uno studio universitario, per un senzatetto, i cani sono l’unica cosa che non li abbandonerebbe mai, nonostante la loro condizione. Ancora una volta, gli animali si dimostrano fondamentali per la vita dell’uomo.
Infatti, secondo l’università autonoma di Barcellona, il 93% dei senzatetto afferma che i loro amati cani sono gli unici che non li lascerebbero mai. Così l’università, insieme all’associazione Affinity, da tempo si stanno occupando di condurre studi e ricerche su questo caso.
Sappiamo che il modello familiare tradizionale si sta decostruendo e lasciando il posto ai nuovi tipi di relazione basate sulla cura e sul rispetto reciproco. Stiamo osservando che, soprattutto nel contesto delle vulnerabilità, i legami che includono gli animali hanno molto da contribuire ai nuovi modelli famigliare.
racconta uno dei responsabili del progetto.
Non è una novità, la presenza di un animale può davvero migliorare la vita. Soprattutto in momenti di difficoltà, come quello dei senzatetto, la presenza di un amico leale e fedele è davvero molto importante, riuscendo a far pesare meno la situazione.
Le persone di strada credono che i cani non li lasceranno mai e rimarranno sempre al loro fianco. Questo ci apre una serie di possibilità per comprendere e salvaguardare questo legame come elemento fondamentale della rete sociale di queste persone
spiega Isabel Buil, direttrice dell’iniziativa.
Non è un caso che i cani vengano utilizzati come cani da terapia, data la loro grande intelligenza e la loro voglia di far del bene. Avere un cane al proprio fianco, è una delle fortune più grandi che si possa ricevere nella vita.