Cose Molto Strane
libri-scuola

Questo studente si è laureato studiando con i libri che sua madre raccoglieva dalla spazzatura

Per alcuni può sembrare scontato, ma avere una buona educazione e raggiungere obiettivi scolastici non è per sempre semplice. In diverse parti del mondo, alcuni contesto sociali ed economici rendono l’istruzione una cosa quasi impossibile.

libri-scuola

Questa è la storia di Thompson Vitor, un ragazzo di quindici anni con una famiglia con molte difficoltà economiche. Il suo sogno però era quello di completare la sua formazione e fare carriera. Non è stato semplice, per farlo ha dovuto superare molti ostacoli. Sembrava quasi una vicenda da lasciar perdere.

Il ragazzo ha superato l’esame per accedere ad un corso multimediale all’istituto Federale del Rio Grande do Norte. Tuttavia, con la situazione economica complicata di sua mamma non è affatto semplice mantenere gli studi. La donna si dedica al suo lavoro di spazzina, ma non ha abbastanza soldi per pagare la scuola.

Il ragazzo ha deciso di non arrendersi e di alzarsi alle 5 del mattino, andare in bicicletta per 6km e non pagare più i mezzi pubblici. In più sua mamma Doña Rosangela ha iniziato a collezionare i libri che la gente buttava nella spazzatura quando andava a lavoro.

Così Thompson ha letto e studiato tutti i giorni materie diverse, prese da libri scartati da studenti che non ne avevano più bisogno, ampliando così la sua conoscenza. Dopo diversi mesi e grazie all’aiuto dei professori, il ragazzo si è laureato.

I suoi genitori, che non hanno mai finito le scuole elementari, erano molto orgogliosi dello slancio e del desiderio che il figlio metteva nei suoi studi. Inoltre, il giovane era entusiasta dell’aiuto ricevuto da sua madre, che pur non avendo soldi, non ha mai rinunciato a raccogliere dei libri per far studiare suo figlio. “La spazzatura di alcuni è il tesoro di altri “, ha spiegato sua madre.