Il lavoro, come ben sappiamo, è sacro. Protagonista indiscutibile nella vita che conduciamo, rappresenta uno dei cardini principali su cui si regge l’odierna società. Per quanto, attualmente, costituisca il principale canale di sostentamento, vi sono casi in cui si è costretti a dovervi rinunciare per comprovate e giustificate motivazioni. È il caso, ad esempio, dei protagonisti della storia che stiamo per raccontarvi: alcuni dipendenti così esasperati dalle ingiustizie e le angherie perpetuate ai loro danni dal capo, da vedersi costretti a prendere una difficile decisione.
Il gruppo di dipendenti prestava servizio presso un negozio di scarpe situato a Lynchburg, in Virginia, negli Stati Uniti. Il loro datore di lavoro, a quanto sembra, era davvero un personaggio insopportabile. Era solito angustiarli attraverso l’imposizione di orari disumani e la scarsa empatia dimostrata nei confronti dei problemi di ognuno di loro.
Il negozio in questione si chiama “Reparto Calzature“. I dipendenti vi hanno lavorato fino a quando, stufi degli atteggiamenti dispotici del loro capo, hanno deciso di dare in massa le loro dimissioni. Gli stessi dipendenti hanno ripreso e condiviso in rete l’intero episodio. In esso è possibile notare come tutti i dimissionari si trovino nella zona cassa, pronti a procedere con l’atto finale della storia. Un storia che, da un lato, evidenzia il moto di protesta intrapreso contro i soprusi subiti. Dall’altro evidenzia, però, tutta la gravità di una decisione che, purtroppo, determinerà il profilarsi di nuovi disoccupati.
L’autore del video riprende uno ad uno tutti i colleghi, ai quali chiede di descrivere le emozioni provate in quel preciso momento. Sono tutti per lo più pervasi da sentimenti di gioia mista a liberazione per essere riusciti finalmente a lasciarsi alle spalle una situazione divenuta ormai insostenibile.
Il video vanta più di quattro milioni di visualizzazioni ed oltre tremila commenti. Molti utenti hanno espresso il loro appoggio dinanzi la protesta avanzata da questi lavoratori. Altri, invece, hanno semplicemente sottolineato il fatto che il datore di lavoro non avrà problemi a trovare molto velocemente dei loro sostituti.
L’intera vicenda non può che riportarci alla memoria un episodio similare presente nella serie televisiva “Malcolm nel mezzo”, in cui il protagonista Hal guida la protesta contro i personaggi di Craig a Lucky Aid.