Non è raro poter assistere in cielo ad uno dei più affascinanti ed incredibili fenomeni offerti dalla natura. Ovvero, il volo sincronizzato degli stormi di uccelli. Le migrazioni di massa, in particolare, offrono l’occasione di poter mirare stupefacenti svolazzamenti di uccelli, perfettamente coordinati ed in sintonia tra loro. In certe occasioni, sembra addirittura possibile riconoscere vere e proprie figure artistiche rappresentate in volo.
È il caso, ad esempio, di ciò che è riuscito ad immortalare il fotografo professionista James Crombie con la sua macchina fotografica. Quel giorno l’uomo, che aveva deciso di accompagnare un amico presso il lago irlandese Lough Ennell, è stato protagonista involontario di uno spettacolo incredibile. Stagliato in alto nel cielo, era possibile ammirare la rappresentazione artistica di un immenso uccello svolazzante, composto da una miriade numerosissima di volatili.
Pur di riuscire a catturare al meglio e in maniera dettagliata la percezione dell’immagine ritraente l’enorme uccello, James ha compiuto oltre 50 viaggi a Lough Ennell. L’attitudine assunta dagli uccelli nel volare tutti insieme costituisce una primaria fonte di difesa adottata da questi animali contro l’attacco di possibili predatori.
La manifestazione artistica a cui ha assistito il fotografo è stata ribattezzata con il seguente titolo: “Il mormorio degli stormi”. Una superlativa ed estremamente suggestiva danza compiuta al tramonto sullo sfondo di un incantevole lago.
L’impresa fotografica non è stata di semplice esecuzione. Basti solo pensare ai movimenti vertiginosi adottati da questi uccelli e l’incredibile velocità che riescono a raggiungere tutti insieme in volo. Lo sfondo dorato prodotto dal tramonto in divenire, ha fornito quel romantico tocco in più che ha sugellato la realizzazione di un vero e proprio capolavoro fotografico.
Per il fotografo Crombie, dunque, i seguenti scatti hanno rappresentato il più alto successo professionale raggiunto finora nel corso della sua intera carriera. Un’immagine indimenticabile, premiata fra l’altro da un incredibile numero di amanti ed appassionati della natura.