Scuola e social network sono due realtà che hanno sempre più elementi in comune. In una società ormai altamente tecnologica, spetta anche al settore dell’istruzione fare il suo debutto nell’era moderna. In effetti, una nuova tendenza su TikTok sta rendendo tutto questo possibile. Si tratta della sfida allo zaino più insolito.
La gara, infatti, consiste per gli studenti nel portare a scuola lo zaino più strano e curioso possibile. Un qualsivoglia oggetto che riesca a trasportare libri e quaderni, fuorché non sia, di fatto, uno zaino.
Ad aderire a questa sfida è stata anche una scuola pubblica secondaria in Messico. L’insegnante ha proposto ai suoi studenti le dinamiche di questo gioco, che ha prodotto ottimi risultati in termini di creatività e fantasia. Il video della giornata senza zaino è stato caricato direttamente dall’ insegnante sul suo account TikTok, divenendo virale grazie all’indiscusso vincitore della sfida.
Bolsas de basura, maletas y has el portabebé, así es cómo estos morros de secundaria vivieron un día «con todo menos mochila». pic.twitter.com/GzFPAAKVrd
— tacodealacran (@tacodealacran) April 18, 2022
L’insegnante ha registrato tutti gli oggetti che gli alunni hanno portato in classe, in sostituzione del proprio zaino. Ha organizzato una vera e propria sfilata su passerella all’interno della stessa classe. I ragazzi hanno sfoggiato le loro personali “proposte alternative” allo zaino. Tra gli oggetti presenti c’erano bauli, brocche, nastri, corde ed automobili vecchio stile, oltre ad un marsupio e un cuscino.
La vincitrice indiscussa della sfida è stata una studentessa che ha utilizzato la griglia di un ventilatore per trasportare il suo materiale scolastico. Le immagini mostrano chiaramente la genialità dell’idea, estremamente innovativa ed originale. La griglia sembra proprio una strana gabbia di libri, talmente particolare da suscitare senz’altro l’invidia di qualsiasi ideatore di personaggi o illustratore.
L’insegnante ha chiamato questa sorta di zaino “il ventaglio di fantasia“. La ragazza, infatti, ha abbellito questo strano zaino con un delicato nastro rosa, risaltandone la circonferenza. Senza dubbio, questa sfida ci dimostra come gli oggetti possano essere utilizzati in modi diversi e con scopi diversi. L’importante è abbandonarsi alla fantasia, accantonando qualsiasi pregiudizio.