La natura, e tutti ciò che ne fa parte, nei secoli, ci ha dimostrato la sua enorme forza e resistenza. L’essere umano si è preso molti spazi, costruendo anche in posti dove prima esisteva solo natura. Ma la natura, tenta sempre di riprendersi i propri spazi. Sempre più spesso, vediamo animali selvatici vicino o all’interno di centri abitati, dove si recano per cercare cibo. Quando si viene a contatto con un animale selvatico è molto importante mantenere la calma, proprio come fa questa donna, quando un cucciolo di orso interrompe il picnic di famiglia.
Un video pubblicato su Twitter, è rapidamente diventato virale in tutto il mondo per via del suo contenuto. Ci troviamo in Messico, nel parco di Chipinque, San Pedro Garza Garcìa, nello stato di Nuevo León. Nel video, si può vedere con un cucciolo di orso nero interrompa il picnic di una famiglia. L’animale arriva dal bosco vicino, e si avvicina al tavolo in cerca di cibo. Dopo essere salito sul tavolo, inizia a mangiare tutte le cose presenti sotto gli occhi dei commensali. La donna seduta al tavolo, rimane calma e tranquilla, proteggendo il figlio. L’orso non sembra interessato agli esseri umani, ma solo al cibo presente nei vassoi.
🇲🇽🐻 | Un oso se comió los tacos y enchiladas de una familia en el parque Chipinque en San Pedro Garza García, Nuevo León, México.
— Alerta Mundial (@AlertaMundial2) September 26, 2023
Mientras se daba tremendo banquete, se ve como una mujer y un niño conservan la calma en todo momento, permanecieron inmóviles, hasta que el oso se… pic.twitter.com/8w2XIPwgOF
L’esemplare nel video, non è un adulto ma un cucciolo, che comunque arriva a pesare 30kg dopo appena un anno di vita. Dunque anche se non è ancora adulto, bisogna prestare molta attenzione. Il picnic di famiglia viene rapidamente interrotto da questo orso nero, che sembra gradire molto le vivande presenti sul tavolo.
Negli ultimi tempi, nello stato di Nuevo León, sono sempre più frequenti sia avvistamenti che contatti diretti con questi animali. Quindi sono state emanate delle direttive, per informare la popolazione su cosa va fatto e cosa no in queste situazioni. Tra le raccomandazioni più importanti si ricorda ai cittadini di non avvicinarsi a questi animali, non dargli da mangiare, ne lanciare pietre o oggetti. È fondamentale, per quanto difficile, mantenere la calma, non disturbarlo e se possibile, allontanarsi lentamente dall’animale. Ovviamente nella situazione che vi abbiamo mostrato, non sono le persone che si sono avvicinate all’animale, ma il contrario.
In ogni caso, quando si entra in contatto con un qualsiasi animale selvatico, le norme sopra citate, andrebbero sempre rispettate, anche con i cuccioli. Perché anche se fisicamente più piccoli, potrebbero comunque recare danni a persone ed oggetti. Gli animali tetano di riprendere gli spazi che noi umani abbiamo invaso, e l’unico modo per farlo è sconfinare nei nostri territori. Cosa pensate di questa storia, la donna ha agito nel modo migliore?
Leggi anche: Hanno un orso come animale domestico, lo trattano come un figlio ma pesa 140kg