Ci sono eroi col mantello ed eroi con un manto peloso. Parliamo di una cagnolina davvero speciale, un vero “amico a quattro zampe” che si è reso protagonista di una bellissima storia. La cagnolina, di nome Maggie, è un misto di pastore australiano e vive ad Alberta, in Canada. Dopo essere stata ospitata per un breve soggiorno al Barkers Pet Motel and Grooming, l’intelligente cagnolina è riuscita a uscire dalla sua cuccia. Nella notte, voleva confortare due cuccioli alla loro prima in rifugio.
I cuccioli, ognuno di appena 9 settimane, sono arrivati presso a una società di soccorso locale e poi ospitati al Barkers Pet Motel. Sono tutti in attesa di essere adottati definitivamente da una amorevole famiglia. Essendo la prima notte, erano spaventati, ma Maggie sapeva di cosa avevano bisogno. Calore, amore e una cagnolina generosa come lei.
Maggie aveva svezzato una cucciolata di cuccioli poche settimane prima. Il suo istinto materno era decisamente “fresco” quando ha sentito piangere quei cuccioli. La cagnolina, nella notte, non ha resistito ed è “evasa” per consolare quei piccoli impauriti. Un membro dello staff di Barkers, Alex Aldred, racconta “Non abbiamo mai visto prima che un cane si avvicini di nascosto a dei cuccioli e sia così eccitato di vederli”.
I dipendenti di Barkers Pet Motel and Grooming hanno assistito a molte cose adorabili nel corso degli anni, ma questa pare sia davvero “la migliore”. Il rifugio opera come una pensione, un rifugio temporaneo, ma accoglie anche cani in affidamento da associazioni di soccorso, soprattutto quando non ci sono abbastanza affidamenti temporanei disponibili.
La direttrice del rifugio Barkers, Sandi Aldred, aveva sistemato tutti i cani nelle loro cucce per la notte, anche la cagnolina protagonista della nostra storia. Aldred usa il suo telefono per controllare la struttura attraverso le telecamere di sorveglianza. Mentre era fuori a cena con la famiglia, ha voluto controllare i cuccioli. Maggie era riuscita in qualche modo a sgusciare fuori dalla sua cuccia e si trovava davanti i cuccioli. Il video di sorveglianza è riuscito a riprendere tutto. Maggie si era avvicinata per stare al loro fianco, leccarli attraverso il cancello e sdraiarsi accanto a loro.
“L’abbiamo osservata dalle telecamere, ha fatto il giro e ha trovato la loro cuccia”, ha raccontato Sandi. “Prestava loro molta attenzione e si poteva vedere la sua coda scodinzolare”. Aggiunge la direttrice: “E faceva il piccolo inchino verso di loro e li toccava attraverso il cancello della loro cuccia. Aveva deciso che sarebbe rimasta lì finché non fossimo venuti a prenderla. È stata molto dolce. Riusciva solo a stare con quei cuccioli”.
Al rientro in struttura, Sandi ha deciso di far entrare la cagnolina nella cuccia dei cuccioli. “Erano tutti così felici di stare insieme”, ha spiegato. “I cuccioli avevano bisogno di lei e lei di loro”, ha aggiunto. “È stato tutto perfetto”. Maggie è potuta rimanere con i cuccioli per la notte. Al mattino, alla riapertura del rifugio, erano ancora tutti e tre accoccolati.