Non tutti hanno la possibilità di portare un piatto in tavola: la povertà è un fenomeno sempre più diffuso e dopo la pandemia di Covid-19 le cose sono letteralmente peggiorate. Per fortuna esiste chi si mette a disposizione degli altri, prendendosi cura di chi non ha i mezzi per farlo. Non sentirsi soli in questo caso è fondamentale ed è per questo che vogliamo raccontare la storia di José. Ecco che cosa è successo.
Uomo bisognoso chiede cibo: Josè Barrera Méndez umiliato da chi doveva aiutarlo
La povertà è una piaga sociale che da sempre colpisce l’uomo. Avere un tetto sopra alla testa, portare a casa del cibo ogni giorno e svolgere con regolarità un lavoro pagato dignitosamente è qualcosa che per molti rimane un‘utopia.
Questo lo sa molto bene José Barrera Mendez, un uomo di mezza età che durante la pandemia ha perso ogni cosa. Ha infatti iniziato a vivere per strada, cercando di avere un aiuto da parte dei passanti, dei medici e di tutti coloro impiegati in prima linea durante l’emergenza sanitaria.
Ci troviamo in Messico, in una delle fasi più importanti della diffusione del Covid-19. La gente non sa come nutrirsi e proprio per questo vengono organizzati degli stand dove alcuni volontari distribuiscono cibo e beni di prima necessità a chiunque ne abbia bisogno.
Come molti altri anche Josè si reca ad elemosinare un po’ di cibo, ma il ragazzo che lo serve ha deciso di prenderlo in giro senza pietà. Ha infatti porto a Josè un piatto al cui interno erano presenti del riso e delle crocchette per cani. E’ questa la giusta reazione dinanzi ad un uomo affamato che mette da parte l’orgoglio per bisogno?
Josè viene umiliato: la reazione del passante scalda il cuore
Per fortuna questa scena di cattivissimo gusto non è passata inosservata in quanto sono stati numerosi i passanti che hanno assistito a questo scherzo a dir poco crudele. Un giovane ragazzo che si trovava vicino a Josè ha infatti deciso di fare la differenza e ha cercato di rendere migliore la giornata del mendicante.
L’uomo ha invitato Josè a casa sua, gli ha preparato un bagno caldo e offerto vestiti puliti e poi gli ha cucinato un pasto davvero molto invitante. Josè si è commosso perché non è da tutti compiere un gesto così grande nei confronti di una persona che non si conosce.
Il giovane risponde al nome di Fabian e ha voluto portare un sorriso dove l’umiliazione stava per prendere il sopravvento. Josè ha quindi conquistato un posto speciale nel cuore di molte persone e dopo questo brutto avvenimento in molti si sono mossi per aiutarlo. Per fortuna, a volte, il lieto fine non esiste solo nelle favole!