Quando ci rechiamo in un ristorante, siamo soliti elargire i nostri giudizi in merito ai classici standard qualitativi: cibo, location e il servizio offerto. Quest’ultimo, in particolare, può riguardare i più svariati aspetti ed articolarsi in diversi modi. Lo sa bene la protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Una giovane cameriera che non si limita a svolgere al meglio la propria mansione, ma che si contraddistingue per una sua singolare e simpatica abitudine. Quella, ovvero, di eseguire ritratti dei propri clienti al di sopra degli scontrini e farne loro omaggio. Una pratica che ovviamente non può che suscitare in loro sorrisi e buon umore. Approfondiamo insieme.
La giovane, di nome Mara, presta servizio in qualità di cameriera presso il ristorante “La Postrería“, situato a Nueva León, in Messico. La ragazza è conosciuta ormai da colleghi e clienti per una sua particolare nonché adorabile abitudine. Effettuare, cioè, piccoli ritratti sulla carta degli scontrini ritraenti i propri clienti e farne loro dono in segno di gratitudine.
Juan Ibarra, uno dei collaboratori della ragazza, ha voluto immortalare questo dolce gesto registrandolo in un video e pubblicandolo su TikTok. Nella clip, è possibile notare la reazione di un gruppo di commensali subito dopo aver ricevuto in dono i rispettivi ritratti.
“Questa è Mara: le piace coccolare i propri clienti e così abbiamo deciso di registrare la loro reazione. Mara è una di quelle persone che trasmette gioia e felicità a tutti i clienti, qualunque cosa accada.
Nonostante il gesto compiuto da Mara fosse frutto inizialmente di una genuina volontà di infondere buon umore, col tempo ha assunto le caratteristiche di una vera e propria strategia promozionale. Basti solo pensare a come il video pubblicato su TikTok abbia raggiunto 4,9 milioni di visualizzazioni in pochi giorni, portando nuovi clienti al ristorante.
Juan, condividendo la clip, ha rimarcato il fatto di come la grande maggioranza dei clienti apprezzasse, fin quasi certe volte ad emozionarsi, nel ricevere i propri ritratti. Arrivando addirittura a conservare lo scontrino come dolce ricordo di un fine serata davvero piacevole.