Molte località nel mondo sono conosciute per luoghi di particolare fascino, attrazioni che non possono trovarsi da nessuna parte. Alcune attrazioni sono un vero e proprio riferimento per certe località. Ma nessuna, nel mondo, ha delle speciali e uniche fermate dell’autobus che fanno sentire, letteralmente, “a casa”. Stiamo parlando di Walkhampton, una cittadina sul Dartmoor occidentale nella contea del Devon, in Inghilterra. Qui, stare alla fermata è di sicuro un piacere.
Per molte persone l’attesa dell’autobus può essere faticosa, anche una situazione di disagio in certi casi. C’è chi ha semplicemente grande impazienza nell’affrontare il tempo alla fermata. Sappiamo già, anche senza viaggiare, com’è una normale fermata dell’autobus nei diversi Paesi del mondo. Tutti conosciamo questi luoghi, le fermate degli autobus, come normali spazi pubblici creati solo per ospitare gli utenti del trasporto cittadino in modo temporaneo. Minimamente comodo, ovviamente.
Se pensiamo a una normale fermata che utilizziamo o da cui passiamo quotidianamente, ne troviamo almeno alcune in totale abbandono. Alcune, magari, sono anche poco sicure. Ripensa alla fermata che usi più spesso di tutte, se ne usi, o quella che vedi sotto casa. Di sicuro rimarrai sconvolto dall’originalità di quelle di cui andremo a parlare.
In questa piccola città in Inghilterra, qualcuno con molto stile e creatività al servizio del “cambiamento” del mondo ha completamente trasformato l’aspetto della classica fermata dell’autobus. Si tratta di un concetto nuovo che vuole donare un luogo progettato per sentirsi come a casa. Ha un aspetto decisamente casalingo e, quindi, è anche un’attrazione, diremmo la principale, di Walkhampton.
L’anonimo designer si prende il tempo e la dedizione per realizzare un completo restylling della fermata, e sceglie un tema a seconda della festività più vicina. Se ci si reca, ad esempio, a San Valentino, la fermata avrà tanti cuori e fiori. La vecchia fermata dell’autobus, com’era precedentemente, disseminata di graffiti e rifiuti, è solo un ricordo dei cittadini. Tutti gli abitanti che passano da questo posto ringraziano l’anonimo artista.
L’opera realizzata è adesso un vero ritrovo sociale, cuscini, lampade, quadri e persino un tavolo con riviste. Insomma, non è più una fermata dell’autobus ma un luogo di riposo. Le piccole cose che fanno la differenza, questo artista deve averlo capito e anche molto bene.