Esistono professioni al mondo che non rientrano semplicemente in una data categoria lavorativa, ma vanno ben oltre. Professioni di così elevata importanza, di così profondo impatto emotivo sulla vita delle persone da essere spesso paragonate a vere e proprie missioni. Si pensi alla figura del dottore, ad esempio. Da sempre, chi riveste tale ruolo è consapevole di quanto non soltanto la sua professionalità, ma anche e soprattutto la sua profonda umanità risulti assolutamente fondamentale per una corretta cura del paziente. Ne è un validissimo esempio il protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Un chirurgo pediatrico che, dovendosi interfacciare per lavoro ai più piccoli, è solito dimostrare la sua dedizione nei loro confronti attraverso una dolcissima abitudine. Quella, ovvero, di trasformare le cicatrici post-operatorie dei suoi piccoli pazienti in piccole e colorate opere d’arte. Approfondiamo insieme tutti i dettagli di questa tenerissima storia.
Il dottor Robert Parry ha sempre creduto fortemente nel fatto che professionalità ed umanità fossero entrambi fattori imprescindibili nel suo lavoro. Forte di tale convinzione, il suo quotidiano impegno nel raggiungere tale ambito traguardo si manifesta, tra le altre cose, attraverso lo svolgimento di una pratica davvero speciale. Egli, infatti, è solito coprire le cicatrici dei suoi piccoli pazienti con disegni colorati da lui stesso realizzati.
Il dottor Parry è ben consapevole di quanto possa essere stressante per il bambino e la sua stessa famiglia l’intero iter operatorio e post-operatorio. Per questo motivo, la trasformazione delle cicatrici in simpatiche e colorate immagini rappresenta un piccolo stratagemma volto ad alleggerire tutto il pesante fardello da sopportare. I bambini, una volta terminato l’effetto dell’anestesia, sono impazienti di scoprire l’incredibile opera d’arte creata appositamente per loro.
C’è uno stress inimmaginabile ogni volta che un bambino è malato. L’operazione, i genitori che nascondono la loro paura , i problemi finanziari e il terrore che qualcosa vada storto.
I disegni realizzati riescono ad ammaliare i piccoli pazienti. Nella maggior parte dei casi, si tratta delle loro animazioni preferite, dei loro giocattoli o di qualche simbolo significativo per la loro famiglia.
È qualcosa di molto speciale per tutti. Genitori e bambini si divertono. Anche a tutto il personale medico piace partecipare.
Il dottor Parry ha già eseguito oltre 10.000 interventi chirurgici. Ed ormai ha ben compreso di come non ci sia modo migliore per festeggiare la riuscita di un’operazione se non attraverso la creazione dei suoi meravigliosi disegni.
La madre di un piccolo paziente ha spiegato:
Il dottore disse a Kennedy che alla fine dell’operazione avrebbe avuto una bellissima farfalla. All’epoca non avevo idea di cosa volesse dire. Il mio bambino si è svegliato troppo eccitato per scoprirlo.
Questo meraviglioso dottore pediatrico, attualmente direttore dell’Akron Children’s Hospital in Ohio, dal 2015 continua a conquistare il titolo The Best Doctor in America.
Con la speranza che l’incredibile e commovente dedizione dimostrata dal dottore Parry possa davvero essere fonte di ispirazione per tanti altri suoi colleghi.